10 cose da vedere a Tallinn

Tallinn, la capitale dell’Estonia, è una città che incanta per la sua straordinaria capacità di coniugare un passato ricco di storia con un presente dinamico e innovativo. Con un centro storico perfettamente conservato, che ha meritato l’onore di essere dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Tallinn è un luogo dove le epoche si intrecciano armoniosamente, offrendo ai visitatori un viaggio nel tempo unico nel suo genere.

Passeggiando per le sue strade acciottolate, ci si immerge in un’atmosfera medievale fatta di torri imponenti, edifici gotici e antiche mura, mentre appena fuori dalle mura storiche si aprono spazi urbani moderni, ricchi di design contemporaneo e innovazione architettonica. Tallinn è una città che sa stupire e affascinare, rendendola una destinazione imperdibile per chiunque desideri scoprire una delle perle del Baltico. Durante il periodo invernale, Tallinn si trasforma ulteriormente con i suoi suggestivi Mercatini di Natale a Tallinn, dove l’atmosfera magica del centro storico si arricchisce di luci scintillanti e profumi di spezie. Se hai la fortuna di visitare la città durante le festività, considera anche di trascorrere il Capodanno a Tallinn: un’esperienza indimenticabile tra fuochi d’artificio e tradizioni locali.

Se stai pianificando di andare a Tallinn, ecco una guida sulle 10 cose da vedere a Tallinn durante il tuo soggiorno nella capitale estone.

10 Cose da vedere a Tallinn

La particolarità di questa città non è soltanto l’aspetto storico e medievale che si rivede nella struttura degli edifici e nella tradizione, quanto la combinazione di uno stile antico ed uno moderno ed innovativo.

Se vi state chiedendo quanti giorni ci vogliono per vedere Tallinn, la capitale è visitabile in vari modi a seconda del tempo a vostra disposizione. Se non avete idea di cosa vedere a Tallinn, sappiate che ci sono molti itinerari affascinanti da seguire a Tallinn.

Consigliamo vivamente di fare tappa nella Piazza del Municipio, non perdete la Via Vene e la Via Pikk Tanav, famose per i loro palazzi storici e l’incantevole passaggio e Monastero di Santa Caterina.

Altrettanto significative sono le chiese come quella la Chiesa di S. Olav e la maestosa Cattedrale Ortodossa, ognuna con la sua unica storia e bellezza. Se hai più tempo a disposizione, trascorrere due giorni a Tallinn ti permetterà di esplorare il centro storico e le aree circostanti in modo più approfondito. Per un’esperienza ancora più completa, suggerisco l’itinerario di Tallinn in 3 giorni, che offre l’opportunità di immergersi pienamente nella storia, cultura e gastronomia della città, includendo anche le attrazioni meno conosciute ma altrettanto affascinanti.

Se decidete di vedere Tallinn per la prima volta o avete a disposizione solo pochi giorni, la soluzione migliore è alloggiare nel centro storico. Questa zona, oltre a essere il cuore delle principali attrazioni turistiche, offre una vasta scelta di ristoranti tradizionali e pub, popolari tra i giovani per ritrovarsi la sera e godersi una birra. Tuttavia, se state cercando dove soggiornare, vi consiglio di leggere la guida dedicata su dove dormire a Tallinn, in cui troverete non solo gli hotel ma anche le zone consigliate. Il centro storico è compatto e facilmente esplorabile a piedi. Per esplorare i dintorni di Tallinn, potete affidarvi ai pratici servizi di autobus e tram. Per maggiori dettagli non perdetevi la guida su come muoversi a Tallinn. La maggior parte delle attrazioni, tra cui chiese, piazze e quartieri caratteristici, si trova nel centro e sono vicine l’una all’altra, con molti siti d’interesse accessibili gratuitamente. 

Per un primo approccio consigliamo di partecipare a un tour guidato a piedi della Città Vecchia, ideale per un primo assaggio del fascino storico di Tallinn. Un’ottima alternativa è un tour in bici della durata di 2 ore, che include anche una piacevole pedalata lungo la promenade. Ad ogni modo entrambe le vari opzioni offrono un modo divertente e coinvolgente di scoprire le meraviglie della città.

Nella guida delle 10 cose da vedere a Tallinn, ci immergeremo nel cuore della capitale estone, esplorando dalle sue attrazioni più significative ai panorami mozzafiato del Mar Baltico. Insomma, questa guida vi porterà alla scoperta dei luoghi imperdibili di Tallinn.

Parco e Palazzo Kadriorg

Tra le 10 cose da vedere a Tallinn, non dimenticate anche il Palazzo Kadriorg. Il termine Kadriorg vuol dire Valle di Caterina, nome attribuito al parco dallo Zar Pietro il Grande, in onore della moglie Caterina. All’interno del parco è situato un Palazzo tinteggiato di bianco e rosso ed ispirato all’architettura delle ville italiane del ‘700.

Si tratta della dimora estiva dei due sposi dove passavano il tempo durante il periodo estivo subito dopo la conquista dell’Estonia da parte dei russi. Sebbene sia stato ristrutturato diverse volte, il Palazzo se non La Sala Grande conserva tutt’oggi le iniziali di Caterina, nonché alcuni elementi estetici voluti da lei stessa. L’interno del Kadriorg ospita uno dei maggiori musei di Tallinn: il Museo Estone d’Arte con dipinti olandesi, fiamminghi, italiani, russi e tedeschi), invece il parco Kadriorg, presenta il KUMU, il Museo di Arte Nazionale, famoso per la più grande collezione di arte estone che contiene, a partire dal XVIII secolo in poi, comprese le collezioni e opere del periodo sovietico e l’arte nonconformista.

Leggi anche: Dove fare il bagno a Tallinn

Torri di Difesa

Nell’itinerario delle 10 cose da vedere a Tallinn, esplorando la Città Vecchia di Tallinn, ci si imbatte in uno scenario storico affascinante, segnato dalle antiche mura difensive e dalle numerose Torri di Difesa. Oggi, di queste imponenti strutture ne rimangono circa 20, le quali hanno trovato una nuova vita come sedi di ristoranti, hotel e musei, grazie alla loro suggestiva location.

Storicamente e culturalmente importanti, le Torri di Difesa di Tallinn sono note per i loro nomi insoliti. Tra queste, spiccano la Torre di Margherita la Grassa (Paks Margareeta) e la Torre Sbircia in Cucina (Kiek in de kök). Il primo nome deriva dallo spessore impressionante di 5 metri delle pareti della torre, mentre il secondo fa riferimento all’altezza della torre, che permetteva ai soldati di controllare le abitazioni dei cittadini.

Non meno rilevante è la Torre delle Monache, situata nella parte della Città Bassa, un esempio ben conservato di architettura, e la Torre Kuldjala, che risalta come un magnifico esemplare dell’architettura medievale del XIV secolo.

Museo dell’Occupazione

Tra le 10 cose da vedere a Tallinn per comprendere la storia estone, vi è il Museo dell’Occupazione. Il Museo dell’Occupazione è una mostra panoramica della vita in Estonia quando la stessa era occupata dai nazisti e dai sovietici. È stato inaugurato di recente, nel 2003, e presenta esposizioni di vario tipo: documenti, testimonianze storiche e di deportazioni, fotografie, manifesti propagandistici, il cui scopo è quello di mostrare la cruda e dura realtà dei tempi in cui vi era la predominanza tedesca e russa. Tra i vari esemplari esposti, segnaliamo un registro dal quale sono state rimosse le parole “Repubblica d’Estonia” e un libro strappato da un’ascia, in quanto si riferisce alla corrente dei liberi pensatori.

Scopri anche: Il fascino di Tallinn in inverno

Chiesa dello Spirito Santo

Nella Tallinn da vedere, tra i monumenti più antichi vi è la Chiesa dello Spirito Santo detto anche (Pühavaimu Kirik), un edificio gotico che aveva come scopo iniziale quello di fungere da cappella del municipio, ma che è divenuto poi una chiesa.

Gli stili architettonici che la caratterizzano sono molteplici: si va da quello rinascimentale per quanto riguarda la facciata, alla guglia barocca ed alle grandi vetrate gotiche.

Sulla facciata è presente l’elemento principale dell’edificio: un orologio enorme, il più antico orologio pubblico della città, ricco di decorazioni scultoree. Caratteristica principale che rende la chiesa una tappa fondamentale durante la visita di Tallinn, realizzata da Christian Ackerman nel 1684, la quale al suo interno è arricchito da elementi architettonico e oggetti religiosi come l’opera di Berndt Notke di Lubecca, il trittico dell’altare maggiore e la Discesa dello Spirito Santo, e le panchine barocche. Se stai pianificando il tuo soggiorno, tra le 10 cose da vedere a Tallinn, che includono sicuramente la Chiesa dello Spirito Santo tra le principali attrazioni da visitare in città.

Museo Fotografiska

Il Fotografiska di Tallinn è una delle destinazioni culturali più vibranti della capitale estone, parte di una rete internazionale di musei dedicati all’arte fotografica. Situato nel cuore del quartiere creativo di Telliskivi, Fotografiska è più di un semplice museo: è uno spazio dinamico dove la fotografia incontra l’arte contemporanea, il design e la gastronomia.

Torre televisiva

Nella capitale dell’Estonia, Tallinn, è possibile salire sulla torre televisiva, una struttura di ben 314 m di altezza, che consente di ammirare la Città Vecchia, la Foresta di Muuga ed il Mar Baltico. Questo luogo offre un’esperienza unica e indimenticabile, rendendolo un punto fondamentale nell’itinerario 10 cose da vedere a Tallinn. Situato al 21° piano dell’edificio, a circa 170 m di altezza, l’osservatorio presenta un pavimento di vetro, affascinante quanto sconsigliato a coloro che temono l’altezza. Per raggiungerlo bisogna prendere un ascensore ad alta velocità che impiega 49 secondi. Sullo stesso piano troviamo la mostra della Hall of Fame Estone, una celebrazione delle più grandi storie di successo di startup e dei fondatori più forti dell’Estonia.

Scopri anche: Viaggiare con i bambini in Estonia

Farmacia Raeapteek

Un altro edificio di grande fascino situato al civico n. 11, che si affaccia sulla Raekoja Plats, ospita la Farmacia Raeapteek. Questa è una delle farmacie più antiche del continente, con una storia documentata che risale al 1422. Nei secoli passati, era noto per la vendita di rimedi particolari, come il “sangue di gatto nero”, considerato un trattamento per la febbre secondo le credenze popolari dell’epoca, e altri preparati quasi magici. Oggi, fortunatamente, tali rimedi non sono più in vendita, ma la farmacia è ancora attiva e operativa. Questo sito è sicuramente incluso tra le 10 cose da vedere a Tallinn.

Porta Viru e la Città Vecchia

All’ingresso della Città Vecchia di Tallinn, le maestose torri medievali situate all’inizio di via Viru sono tra i principali punti di accesso al centro storico. Queste torri facevano parte del robusto sistema difensivo costruito nel XIV secolo, anche se una parte di queste fortificazioni è stata abbattuta nel XIX secolo per permettere la costruzione delle rotaie per i tram a cavallo. Oggi, queste imponenti strutture di pietra accolgono i visitatori nell’area più pittoresca della città.

Passeggiando per le stradine strette, scopri le bancarelle che offrono artigianato locale, specialità gastronomiche e altri souvenir. Non dimenticare di ammirare le antiche costruzioni medievali, come le case dei mercanti, le sedi delle corporazioni e i magazzini storici. La visita alla Chiesa di Sant’Olav, con la sua torre alta 124 metri, è imperdibile e rappresenta uno degli elementi essenziali delle 10 cose da vedere a Tallinn.

Telliskivi

Situata non lontano dal centro di Tallinn, al confine tra i quartieri di Pelgulinna e Kalamaja, la Città Creativa di Telliskivi è il cuore pulsante della scena alternativa della città. Questa area, un tempo dominata da fabbriche e magazzini, è ora un vivace centro culturale e artistico, ospitando studi di artisti, gallerie fotografiche, pub con una selezione di birre artigianali e sale per concerti.

Esplora le strade piene di murales e graffiti colorati, scopri le ultime novità nei negozi di design e, se ti trovi a Telliskivi il sabato, non perdere il mercatino delle pulci per curiosare tra oggetti interessanti. Con circa 600 eventi che si svolgono ogni anno, questo spazio dinamico offre sempre qualcosa di stimolante da fare. È sicuramente una delle 10 cose da vedere a Tallinn in ogni stagione.

Cinta Muraria di Tallinn

Senza dubbio, una delle attrazioni inclusa nelle 10 cose da vedere a Tallinn è la Cinta Muraria. Costruita a partire dal XIII secolo, la Cinta Muraria di Tallinn si estendeva per 2,4 chilometri e includeva 46 torri, rendendola una delle difese più grandi e forti del Nord Europa. Oggi, circa 1,9 chilometri di mura e 26 torri sono ancora in piedi e circondano il centro storico, diventando una delle attrazioni più visitate della città.

Una parte delle mura è ancora aperta al pubblico e puoi passeggiare lungo di essa per godere di splendide vedute della Città Vecchia e della Collina di Toompea. Per un’esperienza particolare, vai all’estremità nord-occidentale della Città Vecchia e cammina lungo il tratto che collega le torri Nunna, Sauna e Kuldjala.

La nostra guida sulle 10 cose da vedere a Tallinn, termina qui. Speriamo che vi abbia ispirato a esplorare tutte le sue meraviglie, rendendo il vostro viaggio un’avventura memorabile nella capitale estone.

gestione
Latest posts by gestione (see all)

Articoli correlati

Shopping e Souvenir a Tallinn, Estonia

Shopping a Tallinn

Tallinn, la capitale dell’Estonia, è una città affascinante che unisce storia e modernità, rendendola una destinazione perfetta non solo per gli amanti della cultura ma anche per…

Spa a Tallinn, Estonia

Spa a Tallinn

Tallinn, la capitale dell’Estonia, è una città che combina perfettamente storia, cultura e modernità. Oltre alle sue numerose attrazioni turistiche, Tallinn è anche una meta perfetta per…

Hotel a Tallinn

Hotel a Tallinn, Estonia

Tallinn, la capitale dell’Estonia, è una città che affascina per la sua combinazione unica di storia medievale e modernità. Con un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO,…

harjumaa, Estonia

Harjumaa, Estonia

Harjumaa, situata nel cuore dell’Estonia, è una delle regioni più affascinanti e storicamente rilevanti del paese. Questa contea, che non solo circonda ma include anche la vivace…

Museo etnografico Rocca al Mare, Tallinn

Museo Etnografico Rocca al Mare, Tallinn

Il Museo Etnografico Rocca al Mare di Tallinn è una delle perle culturali più affascinanti della capitale estone, un luogo dove storia e tradizione si fondono armoniosamente…

Museo della Storia Estone Tallinn

Museo della Storia Estone, Tallinn

Il Museo della Storia Estone a Tallinn è una delle principali attrazioni culturali della capitale estone, un luogo dove il passato della nazione prende vita attraverso mostre…

Lascia un commento