Tra arte, cultura, storia e giochi, se siete appassionati di musei a Tallinn, troverete quello che fa per voi. Se avete in programma di visitare Tallinn e tutti i musei della capitale estone, la soluzione conveniente può essere quella di acquistare la Tallinn Card che permette di entrare gratuitamente nella maggior parte delle attrazioni da visitare. Ma vediamo quali sono i migliori musei di Tallinn da non perdere.
Booking.com
Museo della città di Tallinn
Lo storico Museo della città di Tallinn offre una panoramica del suo passato e del successivo sviluppo architettonico e urbanistico oltre tutte le fasi della vita della città. I piani superiori sono dedicata alla storia delle guerre, all’occupazione sovietica, alla finale indipendenza estone, insomma tutta la vita del ventesimo secolo.
Museo all’Aperto dell’Estonia
Il Museo all’Aperto dell’Estonia si trova in una minuscola località chiamata Rocca al Mare. Situato in un rigoglioso parco con mulini, locande, strade interrrate e case antiche. In questo museo si potranno esplorare tutti gli stili di vita delle popolazioni estoni che risalgono al XVIII secolo che occupavano queste terre e conoscere i costumi. Sicuramente visitare il Museo all’Aperto è un’esperienza unica da vivere che porta indietro nel tempo assaporando l’atmosfera rurale della vita contadina. Qui il tempo sembra essersi fermato a 150 anni fa, infatti vedrete persone che confezionano oggetti al telaio, o che preparano recinzioni con il legno della foresta. Per visitare il Museo ci vogliono circa due orette.
Museo di Storia Estone
Il museo di Storia Estone vanta di una grande esposizione dedicata alla storia dell’Estonia la quale è ospitata all’interno di due edifici.
L’esposizione ospitata a Maarjamäe Palace, presenta l’occupazione, la nascita, lo sviluppo e il riottenimento dell’indipendenza della Repubblica. Qui vi sono descrizione, oggetti e documenti che contribuiscono ad evidenziare la libertà del popolo estone e della sua auto determinazione nel corso del XX secolo.
Invece nella Great Guild Hall, viene presentata la storia e la preistoria del paese risalente al XX secolo, tramite schermi interattivi, filmati la quale descrivono la vita del popolo estone degli ultimi 11.000 anni.
Kumu Art Museum
E’ il più grande museo dei Paesi Baltici, il prestigioso Kumu Art Museum di Tallinn merita di essere visto almeno una volta nella vita. Caratterizzata da un’architettura moderna e innovativa progettata dall’architetto filandese Pekka Vapaavuori.
All’interno del Kumu Art Museum vi sono collezioni temporanee e quelle permanenti. La collezione princiapale è caratterizzata da opere importanti di scultori estoni, pittori e opere che risalgono al XVIII secolo sino ad oggi.
Museo del Monastero Domenicano
Tutte le testimonianze del più antico convento di Tallinn fondato nel 1246 sono conservate nel Museo del Monastero Domenicano situato nel quartiere della Città Vecchia.
Ad oggi il Convento in stile gotico, è occupato da monaci che coservano al loro interno una collezione di oggetti antichi intagliati in pietra, la quale sarà possibile ammirare durante le visite guidate dalle suggestive luci delle torce.
Museo Marittimo Estone
All’interno della torre “Margherita la Grassa”, si trova il Museo Marittimo Estone e ricorda tutte le fasi storiche e lo sviluppo delle attività navali in Estonia. Tra le esposizioni troviamo abbigliamento da pesca che risale al neolitico, antichi equipaggiamenti per le immersioni, una timoniera di un peschereccio degli anni ’50. 4 piani della torre sono dedicati al Museo Marittimo Estone, la quale all’ultimo piano, dal tetto si può fare qualche scatto al porto e alla Città Vecchia.
Museo dell’Architettura Estone
Il Museo dell’Architettura Estone noto anche come l’Arhitektuurimuuseum, è il più importante polo museale della capitale estone, Tallinn.
Situato in un edificio storico, ora adibito allo stoccaggio del sale, ospita una collezione di opere e progetti che trattano l’evoluzione dell’architettura nazionale.
Inoltre, l’Arhitektuurimuuseum vanta di diverse esposizioni permanenti e temporanee e offrono ai visitatori una biblioteca, dove poter approfondire e ricercare le tematiche dell’architettura, del design e delle costruzioni.
Epping Tower
Un’esperienza interessante per tutta la famiglia è poter far un salto alla Epping Tower che risale al XV secolo e ospita un’interessante esposizione concentrata sulle armi, armature medievali e sullo sviluppo delle fortificazioni.
Inoltre oltre ad osservare i vari oggetti medievali si possono realizzare delle copie della prima moneta di Tallinn.
Museo della Fotografia
Nel Museo della Fotografia, troviamo una collezione fotografica e una collezione di strumenti fotografici, oltre a presentare l’arte dell’immagine.
Tra gli altri musei di Tallinn da non perdere vi sono:
- Adamson-Eric Museum: troviamo creazioni di gioielli artigianali, pitture ad olio risalenti al medioevo;
- Ahhaa Science Centre: è un luogo dove tutta la famiglia può avvicinarsi al mondo delle scienze, poter divertirsi rispondendo ai qui e provare l’emozionante cinema 4D
- A.H. Tammsaare Museum: il museo rappresenta il romanzo estone per antonomasia, Anton Hansen Tammsaare è uno dei maggiori scrittori estoni del ventesimo secolo;
- Bastion Tunnels: tutti i corridoi e i cunicoli sottorranei di Tallinn risalgono al medioevo ma alcuni sono stati costruiti nel ‘600 per fini difensivi. In questo tour si potranno apprezzare gli attrezzi risalenti a quel periodo ma anche la struttura e composizione dei cunicoli che nonostante gli ammodernamenti delle epoche successive, mantengono ancora quel tocco medioevale.
- Children’s Museum: un museo ricco di bambole, giocattoli pertanto l’assortimento è molto vario e va dai vecchi giochi appartenenti al folklore estone sino ai giocattoli moderni. Un luogo ideale da visitare con i bambini;
- Discovery Centre Energy: diviso sui tre piani, qui si potranno imparare fenomeni fisici in maniera interattiva.
- Guerra d’Indipendenza Estone - 22 Giugno 2024
- Museo dell’Università di Tartu - 21 Giugno 2024
- Aeroporto di Tallinn - 4 Giugno 2024