Dove e cosa mangiare a Tallinn (Estonia)

Tallinn non è nota per le sue caratteristiche medievali, l’archittettura e i tetti rossi tipici delle case, ma la capitale dell’Estonia parla anche delle sue antiche tradizioni, infatti per molti visitatori e turisti di qualsiasi età, Tallinn e l’Estonia, rappresentano una meta perfetta per trovare quello di cui si ha bisogno di una vacanza.

La cucina estone offre tradizioni culinarie che non possono passare inosservate, pertanto se siete delle buone forchette potrete provare i ristoranti di Tallinn, dove ogni giorno vengono preparati i piatti tipici dell’Estonia, tra stufati, pasticci, piatti di carne e crauti e patate. La cucina estone è influenzata dalla cucina Russa, infatti quella estone soddisfa qualsiasi tipo di palato anche quelli più raffinati e delicati.

Booking.com

Cose da mangiare a Tallinn

La cucina tradizionale di Tallinn è una cucina confortevole poichè vanta di piatti tipici dell’Europa continentale e del nord, una cucina proveniente da ambienti freddi, ma di cui ne vale assolutamente la pena provare almeno un piatto tipico dell’Estonia. Basta pensare al maiale e alle aringhe, una tra le materie prime con cui si realizzano dei manicaretti a dir poco strabilianti e più utilizzate nelle cucine estoni.

La cucina estone, è una cucina povera composta da ingredienti semplici provenienti dall’agricoltura locale ma che nei tempi moderni hanno saputo internazionalizzarsi e rendersi moderni ai giorni d’oggi. Ma vediamo le 10 cose da mangiare a Tallinn.

Salmone

A Tallinn non può mancare il salmone, un ingrediente che si trova sia a colazione che a pranzo e a cena, pertanto rappresenta una pietanza indispensabile e ricercata in questa città.

Curd

Un altro dolce tipico di Tallinn, fatto con cioccolata e cagliata, fragole o vaniglia. A prescindere la base con la quale viene preparata, il Curd viene accompagnato da vari ingredienti, in base al ristorante e dal gusto dei clienti. Nell’impasto del curd non manca il latte, confermando quanto è amato dagli estoni.

Keel Hernestega

Tra i vari piatti da mangiare a Tallinn vi è la lingua di bue dal sapore particolare e forte, viene servita con il rafano, ma la ricetta può variare a seconda del locale che la propone. Viene proposto in quasi tutti i ristoranti.

Leib

E’ il tipico pane nero che si trova in tutti i ristoranti perchè fa parte della tradizione. Il pane nero Leib, viene preparato con farina di segale con un sapore molto forte e lo si accompagna con ogni tipo di ricetta moderna o tradizionale.

Sult

Il sult è uno stufato bollito di maiale, realizzato con la bollitura delle ossa e della testa del maiale, viene servito con la gelatina. Per chi vuole conoscere le radici della città attraverso la cucina, questa chicca fa parte della tradizione più antica di Tallinn.

Mulgikapsad

E’ quasi simile allo stufato, il Mulgikapsald è una preparazione a base di patate lesse, crauti e maiale. Un piatto difficile da trovare in un ristorante che propone questa ricetta a base di maiale.

Silgusoust

Il Silgusoust è un pesce del Mar Baltico che viene servito con del bacon croccante e una salsa dolce, ma ogni ristorante può cambiare la versione di questo piatto. Un piatto molto apprezzato e celebre dai turisti di tutto il mondo.

Marineeritud angerjas

Uno dei piatti tipici apprezzati di Tallinn vi è l’anguilla marinata, servita freddo e spesso accompagnata con un’insalata mist, ovviamente non tutti i ristoranti la servono poichè non si tratta di una vera e propria tradizione. Il sapore è molto freddo e fa parte della tradizione culinaria estone, una preparazione sempre e simile in tutti i luoghi, dove cambia anche il suo contorno.

Rossolye

Il rossolye è il tipico e celebre piatto estone, un’insalata di aringhe e barbabietole in salsa agrodolce. Un piatto dal sapore forte e ricercato per chi ama sperimentare le ricette di ogni luogo.

Kissel

E’ un dolce cucinato con zucchero o latte e frutti di bosco. Il kissel fa parte della storia di Tallinn e qui si preferiscono i dolci con il latte e al forno.

Dove mangiare a Tallinn: la migliore cucina estone

Dal punto di vista gastronomico sia per i piatti tradizionali contaminati e rivisitati, sia per un’ampia scelta tra ristoranti più o meno caratteristici, etnici o internazionali, la perla del Baltico, Tallinn offre diversi locali concentrati in questa parte della capitale estone.

Se state cercando una pizzeria a Tallinn o diversi ristoranti di stampo internazionale, che si snodano nella città di Tallinn considerati dagli abitanti e dai turisti dei veri paradisi culinari, ecco che abbiamo selezionato alcuni locali dove potranno servirvi una buona colazione e un ottimo pranzo e cena, susseguito da un buon drink per concludere la serata in bellezza senza spendere troppo.

La mattina è d’obbligo svegliarsi e fare una bella colazione e tra i vari locali su dove fare colazione e merenda a Tallinn vi sono il Cat Cafè Nurri, un luogo circondati da dolci felini anche se i prezzi non sono propriamente economici.

A seguire c’è il Must Puudel, un locale sfizioso dove fare colazione o fermarsi per una merenda. Ha un design hipster, situato nel centro storico di Tallinn, è aperto anche a pranzo e propone piatti senza lattoso e senza glutine.

Infine una buona pasticceria che merita la medaglia d’oro per i suoi dolci è il Cafè-Pasticceria Rukis, un ambiente caldo con arredi imperiali e mobili in legno, ma di cui sono i loro prodotti a riportarli nell’era moderna.

Potete provare un’esperienza gourmet a tutti gli effetti, partendo dal ristorante Porgu, un delizioso ristorante situato nel piano interrato di una palazzina sita nel pieno centro. Nel ristorante Porgu troviamo una scelta di piatti che richiamano la tradizione estone nonostante siano interpretati in chiave moderna soprattutto nella presentazione estetica. Tutte le portate sono a base di pesce e carne tra cui maiale, pollo, manzo e salmone, ma per chi predilige una cucina più salutare offrono anche la cucina vegetariana.

Se invece volete provare i pancakes, il Kompressor è il ristorante tradizionale estone, anche se alcuni sapori tipici li si trovano nelle farciture. Troviamo una varietà di pancakes, come i pancakes al salmone o con le aringhe, ma non mancano anche quelle classiche con prosciutto e formaggio, oppure con il pesce. Infine propongono anche delle varianti dolci che sono dei propri capolavori di pasticceria. Ad esempio una crêpe costa fino ai 6 €, ma le porzioni sono abbastanza generose.

Per chi vuole rimanere nel centro, troviamo il III Draakon in Raekoja Plats esattamente nella piazza del Municipio, certamente è da considerare che è un locale abbastanza frequentato e turistico, dove i prezzi sono anche molto contenuti.

Per chi vuole scegliere una realtà differente troviamo il Lido Alus, una catena di ristoranti Self Service, di origine lettone. Il ristorante si trova all’interno di un centro commerciale a prezzi modici, si può mangiare di tutto, dai piatti della città alle pietanze internazionali come pasta e tranci di pizza.

Infine dopo una bella cena, è possibile recarsi all’Hells Hunt, un pub che offre una selezione di birre estoni e non, e una cucina semplice ad un buon prezzo. Non mancano alcuni piatti principali di carne o salmone, un’ampia selezione di snack e burger. Assolutamente da provare anche se non è un piatto tipico dell’Estonia, la Shepherd’s Pie o il maiale marinato nel whiskey.

Ci teniamo a specificare che la cucina estone non finisce qui, ma questi sono sono alcuni locali dove mangiare a Tallinn che offrono specialità locali.

Booking.com

Articoli correlati

Tallinn Card: la carta turistica per visitare l'Estonia

Tallinn Card, la Carta Turistica per visitare la capitale

La capitale dell’Estonia, Tallinn nota anche come la Perla del Mar Baltico è un luogo perfetto per chi volesse intraprendere un breve viaggio economico nel weekend. Se…

vacanze in estonia con i bambini

Vacanze in Estonia con i bambini

L’Estonia è uno dei Paesi Baltici più amati ed apprezzati, di dimensioni modeste e circondato da ben oltre 1500 isole. Tallinn, la capitale, così come altre numerose…

8 curiosità da sapere sull'estonia

8 curiosità da sapere sull’Estonia

La Perla del Baltico (l’Estonia) è collocata in modo strategico per poter raggiungere altri paesi limitrofi. Grazie ai suoi prezzi abbordabili si potrà vivere a pieno l’esperienza…

Dove dormire a Tallinn

Tallinn, la capitale dell’Estonia, incanta ogni anno circa un milione di visitatori con il suo centro storico, caratterizzato da case gotiche e antiche chiese racchiuse all’interno delle…

come muoversi a tallinn

Come muoversi a Tallinn

Tallinn, la capitale dell’Estonia, negli ultimi anni ha visto un aumento di visitatori affascinati dalle bellezze architettoniche del centro storico. Una città dall’atmosfera unica, ma di cui…

itinerario tallinn: guida su cosa visitare in 3 giorni

Itinerario Tallinn 3 giorni

L’Estonia, con i suoi piccoli borghi, i parchi naturali, la storia e la cultura, offre un panorama meraviglioso ed un’atmosfera medievale unica nel suo genere. Tallinn, capitale…