Aeroporto di Tallinn

In questa guida trovi tutte le informazioni sull’aeroporto di Tallinn: partenze e arrivi in tempo reale, come raggiungere il centro di Tallinn, i servizi di noleggio auto e gli hotel nelle vicinanze.

Tallinn Aeroporto

Se ti stessi chiedendo quanti aeroporti ci sono a Tallinn, l’Aeroporto Lennart Meri di Tallinn (TLL), situato a circa 5 km dal centro della capitale estone, è il principale scalo del paese e il più grande hub per la compagnia aerea nazionale Nordica. Oltre a fungere da base per Air Baltic e LOT Polish Airlines, e offre numerosi collegamenti sia con le destinazioni europee e internazionali. L’aeroporto di Tallinn (Estonia), è dotato di una grande pista capace di accogliere anche i grandi aeromobili come il Boeing 747, inoltre gestisce sia voli di linea che charter.

I collegamenti dell’aeroporto di Tallinn sono ben sviluppati, e facilitano i viaggi verso numerose città europee. Tra le destinazioni più gettonate dall’aeroporto di Tallinn figurano Francoforte, Helsinki, Riga, Stoccolma e Londra. Per chi desidera raggiungere Tallinn dall’Italia, Ryanair offre un volo diretto in partenza da Bergamo.

Voli per Tallinn

Come arrivare a Tallinn dall’Italia? Il modo migliore e più conveniente per raggiungere Tallinn è l’aereo. Se desideri scoprire quali compagnie aeree volano su Tallinn, ti consigliamo di dare uno sguardo alla tabella sottostante, aggiornata in tempo reale, con partenze e arrivi a Tallinn dall’Italia. Potrai anche tracciare i voli per Tallinn da Milano, e i voli da Roma, per avere informazioni dettagliate, inclusi terminal e ritardi.

Se desideri prenotare le tue vacanze con bambini in Estonia, non ti resta che guardare questi voli economici per Tallinn con tariffe più convenienti.

   
    TLL Partenze         Avionio.com  


Aeroporto Tallinn: come raggiungere il centro

Se desideri cercare informazioni sui trasporti dall’aeroporto alla città di Tallinn e viceversa, puoi scegliere tra l’autobus, il tram, il noleggio auto o i taxi. Vediamo nel dettaglio ciascuna modalità su come arrivare dall’aeroporto Lennart Meri alcentro di Tallinn con i vari collegamenti.

Autobus

Per raggiungere il centro di Tallinn dall’aeroporto, all’uscita del terminal passeggeri, si trova la fermata degli autobus. Le linee che servono l’aeroporto, sono la linea 2, che ollega il centro città con la zona di Moigu, fermando all’aeroporto in entrambe le direzioni. Per scoprire gli orari clicca qui. Anche la linea 65, collega l’aeroporto di Tallinn con Lasnamae. Gli orari aggiornati sono disponibili a questo link.

Taxi

Al termine del tuo viaggio all’aeroporto di Tallinn, potrai prendere anche il taxi. Ti basterà dirigerti verso l’apposito parcheggio per i taxi e scegliere solo le vetture autorizzate. Tra le compagnie autorizzate a operare direttamente in aeroporto vi sono Tulika Takso, Tallink Takso, Airport Taxi e Tulika Premium. Le altre compagnie possono effettuare fermate solo nell’area kiss&fly del parcheggio e nel parcheggio A4. Tuttavia, per stare più tranquilli, ti consiglio vivamente di prenotarlo anticipatamente a questo link.

Tram

Un altro modo per raggiungere il centro di Tallinn dall’aeroporto è il tram numero 4 che si ferma proprio davanti. Il servizio inizia alle 5.30 del mattino e l’ultimo parte alle 00:45 del giorno successivo, tutti i giorni della settimana. In soli 15 minuti, arriverai al cuore della città, con fermate convenienti presso Viru o Vabaduse Valiak, ai margini del centro storico. Per una guida dettagliata, orari aggiornati e informazioni su eventuali ritardi, puoi consultare questo indirizzo.

Il biglietto può essere acquistato direttamente sul tram, oppure acquistandolo online è possibile risparmiare qualcosina in più. In alternativa, consigliamo sempre di utilizzare la comoda carta dei trasporti Tallinn Ühiskaart, che ti permette di acquistare i biglietti a tempo o giornalieri.

Aeroporto di Tallinn: noleggio auto

All’aeroporto di Tallinn, troverai gli uffici delle principali compagnie di noleggio auto, come Hertz, Avis, Budget, Sixt e Europcar. Questi uffici sono facilmente accessibili all’interno del terminal, nella zona pubblica prima dei controlli di sicurezza. Dopo aver ritirato le chiavi e firmato il contratto, la tua auto sarà disponibile nel parcheggio dedicato alle compagnie di autonoleggio, posizionato fuori dal terminal sulla destra, vicino al parcheggio A2.

Grazie al noleggio auto potrai raggiungere il centro di Tallinn in meno di 15 minuti, percorrendo poco più di 4 chilometri in direzione nord-ovest lungo la strada 2, che ti condurrà direttamente al centro di Tallinn. Inoltre, se hai intenzione di visitare l’Estonia ed esplorare nei dintorni di Tallinn, potrai raggiungere Narva dirigendoti verso est per circa tre ore, Tartu verso sud-est per 2 ore e 20 minuti e Parnu verso sud per circa un’ora e mezza.

Dormire Aeroporto Tallinn

Rispetto ad altri aeroporti nazionali, l’aeroporto di Tallinn, in Estonia non ospita hotel o appartamento al suo interno. Ma per chi arriva presto al mattino o arriva tardi la sera, l’hotel più vicino all’aeroporto di Tallinn è l’hotel Ülemiste City Residences raggiungibile a piedi in circa 10-15 minuti.

Dato che il centro storico di Tallinn si trova proprio a meno di 5 chilometri dall’aeroporto, ci sono altre strutture di alloggio situate lungo la strada 2, nelle vicinanze del terminal. Per saperne di più ti consiglio di leggere la guida completa su dove dormire a Tallinn, dove troverai i migliori quartieri e hotel consigliati. Oppure ti consiglio di dare un’occhiata a questi hotel, B&B e/o appartamenti consigliati per dormire vicino l’aeroporto di Tallinn.

Mercure Tallinn

Il Mercure Tallinn si trova a 3,2 km dall’Opera Nazionale Estone e a 3,8 km dalla Torre della Vergine. L’aeroporto più vicino è l’aeroporto Lennart Meri di Tallinn, a soli 700 metri dall’hotel.


Ülemiste City Residences

L’hotel si trova a Tallinn, a 2,7 km dalla Stazione Internazionale degli Autobus e a 3,9 km dal Museo d’Arte Kadriorg.


Ibis Tallinn Center

A soli 1,5 km dall’Opera Nazionale Estone e a 2 km dalla Torre della Vergine, l’hotel è situato in una posizione ideale per esplorare le principali attrazioni della città. L’aeroporto di Tallinn Lennart Meri si trova a 2,9 km. Inoltre, la stazione internazionale degli autobus di Tallinn è a soli 500 metri, garantendo comodi collegamenti con il resto del paese.


U11 Hotel & SPA

Situato a 900 metri dal Tallinn Song Festival Grounds e a breve distanza da diverse attrazioni, tra cui KUMU (a 700 metri) e il Museo d’Arte Kadriorg (a 900 metri), l’hotel è la base ideale per esplorare la città. L’aeroporto di Tallinn Lennart Meri si trova a 4,2 km dalla struttura.


Hilton Tallinn Park

Hilton Tallinn Park: posizione strategica nel cuore di Tallinn, a 800 metri dalla stazione degli autobus e dal Parco Kadriorg. Perfetto per esplorare la città, con il centro storico a 1,3 km e l’aeroporto a 3 km.


Citybox Tallinn City Center

Il Citybox Tallinn City Centre vanta una posizione strategica nel complesso portuale di Porto Franco, a pochi passi dal centro storico della città. Nelle immediate vicinanze si trovano il quartiere Roterman (a 200 metri) e il centro commerciale Viru (a 500 metri). Per gli amanti della cultura, il Museo-Sala Concerti Niguliste dista solo 1,9 km, mentre il porto degli idrovolanti di Lennusadam si trova a 2 km. Dista a 5 km dall’aeroporto.

Hotel Meltzer Apartments

L’Hotel Meltzer Apartments gode di una posizione centrale a Tallinn, nella regione di Harjumaa, a pochi passi da Piazza del Municipio e dal Castello di Toompea. La sua posizione privilegiata lo rende ideale per esplorare a piedi le principali attrazioni della città, come Kalarand (a 2,1 km) e la Cattedrale di Alexander Nevsky (a 1,8 km). Per chi desidera raggiungere l’aeroporto di Tallinn Lennart Meri, situato a 4 km di distanza, l’hotel offre un comodo servizio di navetta a pagamento.


Parcheggi Aeroporto di Tallinn

L’aeroporto di Tallinn dispone di un parcheggio ufficiale situato proprio di fronte al terminal, facilmente raggiungibile a piedi. Il parcheggio è suddiviso in tre aree:

  • Parking House: un’ampia struttura su tre piani con cinque parcheggi interconnessi, che offre la massima comodità per chi viaggia.
  • Parcheggio P1: un’area esterna ideale per soste brevi o di medio termine.
  • Parcheggio P2: un’opzione economica per soste a lungo termine, situata a pochi passi dal terminal.

Per chi accompagna o attende qualcuno in aeroporto, è disponibile una comoda zona Kiss&Fly al secondo piano della Parking House, dove è possibile lasciare l’auto gratuitamente per 15 minuti.

Inoltre, ci sono altri due parcheggi: A2 e A4: il parcheggio A2 è ideale per le soste prolungate, mentre il parcheggio A4 è pensato per le soste più brevi.

Articoli correlati

Dove dormire a Tallinn

Tallinn, la capitale dell’Estonia, incanta ogni anno circa un milione di visitatori con il suo centro storico, caratterizzato da case gotiche e antiche chiese racchiuse all’interno delle…

Tallinn Card: la carta turistica per visitare l'Estonia

Tallinn Card, la Carta Turistica per visitare la capitale

La capitale dell’Estonia, Tallinn nota anche come la Perla del Mar Baltico è un luogo perfetto per chi volesse intraprendere un breve viaggio economico nel weekend. Se…

vacanze in estonia con i bambini

Vacanze in Estonia con i bambini

L’Estonia è uno dei Paesi Baltici più amati ed apprezzati, di dimensioni modeste e circondato da ben oltre 1500 isole. Tallinn, la capitale, così come altre numerose…

8 curiosità da sapere sull'estonia

8 curiosità da sapere sull’Estonia

La Perla del Baltico (l’Estonia) è collocata in modo strategico per poter raggiungere altri paesi limitrofi. Grazie ai suoi prezzi abbordabili si potrà vivere a pieno l’esperienza…

dove e cosa mangiare a Tallinn (Estonia)

Dove e cosa mangiare a Tallinn (Estonia)

Tallinn non è nota per le sue caratteristiche medievali, l’archittettura e i tetti rossi tipici delle case, ma la capitale dell’Estonia parla anche delle sue antiche tradizioni,…

come muoversi a tallinn

Come muoversi a Tallinn

Tallinn, la capitale dell’Estonia, negli ultimi anni ha visto un aumento di visitatori affascinati dalle bellezze architettoniche del centro storico. Una città dall’atmosfera unica, ma di cui…