Il Mare di Tallinn

Tallinn, capitale dell’Estonia, non è solo famosa per la sua affascinante città vecchia medievale, ricca di storia e cultura, ma offre anche un altro tesoro spesso sottovalutato: il suo splendido mare.

La sua costa, bagnata dalle acque cristalline del Mar Baltico, offre 46 chilometri di spiagge sabbiose perfette per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. In questo articolo alla scoperta delle migliori spiagge di Tallinn, dove potrete fare il bagno, prendere il sole e praticare sport acquatici.

Tallinn, Mare: le migliori spiagge

Per molti turisti italiani che decidono di organizzare un viaggio a Tallinn e si chiedono dove fare il bagno a Tallinn, Pirita, potrebbe non essere una meta particolarmente attraente. La sensazione che si respira qui è un incrocio tra le spiagge dell’Adriatico e le pinete toscane, arricchito da alcune attrazioni interessanti come il vecchio monastero di Santa Brigida (da cui deriva il nome Pirita), il porto che ospitò le gare nautiche delle Olimpiadi di Mosca nel 1980. Inoltre, offre la vista suggestiva dei traghetti diretti in Finlandia e Svezia.

Tuttavia, per gli abitanti estoni, in realtà Pirita è molto di più! È il loro rifugio naturale, il mare dove si recano per fare il bagno a Tallinn edove immergersi nel rispetto per l’ambiente, fare jogging o passeggiare lungo il mare, o semplicemente rilassarsi in uno dei tanti ristoranti immersi nel verde.

Se state pianificando cosa vedere a Tallinn in 2 giorni, Pirita potrebbe non essere una tappa obbligata. Ma se desiderate scoprire la cultura estone e avete un giorno in più, allora Pirita è una destinazione imperdibile. Soprattutto al tramonto, quando il sole illumina i pini con i suoi raggi caldi, i gabbiani volteggiano nell’aria e all’orizzonte si staglia il profilo della città con i suoi campanili e le sue torri, Pirita regala un’atmosfera magica che conquista il cuore. Per un’esperienza completa di Tallinn, che includa anche Pirita, consigliamo di leggere la guida su cosa vedere a Tallinn in 3 giorni.

In questa guida troverete informazioni dettagliate su tutte le migliori attrazioni di Tallinn, come il centro storico di Tallinn, il Castello di Toompea, il quartiere di Kalamaja e molto altro, per non perdere nulla di ciò che questa città affascinante ha da offrire.

Il Mare di Tallinn: dove fare il bagno a Tallinn?

Oltre alla spiaggia di Pirita, ci sono altre splendide spiagge dove fare il bagno a Tallinn, come Stroomi, che si trova a due passi dal centro storico, questa spiaggia è perfetta per le famiglie, con acque poco profonde e servizi dedicati ai più piccoli. Un’oasi di tranquillità dove godersi il sole in tutta sicurezza.

Un gioiello che si trova a circa 100 km da Tallinn è Haapsalu, dove una lunga spiaggia sabbiosa si sposa con un centro storico medievale da fiaba. Il luogo ideale per una fuga romantica o un weekend con gli amici.

Un’altra perla del litorale estone, situata a circa 130 km da Tallin è Pärnu. Rinomata per le sue ampie spiagge, Pärnu offre anche centri termali e una vivace vita notturna.

Le spiagge immacolate, le acque cristalline, la natura incontaminata e l’atmosfera calorosa rendono questa porzione di costa baltica un autentico tesoro da esplorare in Estonia.

Antonella
Latest posts by Antonella (see all)

Articoli correlati

11 Posti da visitare in Estonia poco conosciuti

11 Posti da visitare in Estonia poco conosciuti

L’Estonia, la perla del Baltico, è famosa per la sua ricca storia, la natura incontaminata e i centri medievali ben conservati. Tuttavia, al di là delle solite…

cosa vedere a tallinn in 3 giorni

Cosa vedere a Tallinn in 3 giorni

Se state pianificando un viaggio a Tallinn, 3 giorni sono sufficienti per scoprire una città ricca di storia e fascino. Situata lungo le coste del Mar Baltico,…

cosa vedere a Tallinn in inverno

Tallinn in inverno

C’è un luogo in Europa dove l’inverno si trasforma in una fiaba: Tallinn, la capitale dell’Estonia, situata sulla costa settentrionale e sul Golfo di Finlandia. Immaginate una…

Il Giardino del Re di Danimarca, Tallinn (estonia)

Il Giardino del Re di Danimarca, Tallinn

Il Giardino del Re di Danimarca, situato nel centro di Tallinn, incanta i visitatori con la sua bellezza e la sua storia affascinante. Questo splendido parco offre…

Crateri di Kaali nell'isola di Saaremaa, in Estonia

Scopri i Crateri di Kaali nell’isola estone di Saaremaa, Estonia

Nell’isola estone di Saaremaa, immersa nella quiete del Mar Baltico, si trova un sito geologico unico e affascinante: i Crateri di Kaali. Questi misteriosi crateri offrono uno…

Spiaggia di Pirita

Spiaggia di Pirita, Tallinn

La spiaggia di Pirita a Tallinn è un luogo molto amato da residenti e turisti. Un lungo molo di pietra si protende nell’acqua, offrendo una splendida vista…

Lascia un commento