Torre, Kiek in de Kök di Tallinn

La Kiek in de Kök di Tallinn è una torre situata nella Città Vecchia medievale di Tallinn. Il suo nome deriva dal soprannome tedesco delle torri che facevano parte delle fortificazioni cittadine medievali, che significa letteralmente “Occhiata nella cucina“. Questo nome fu dato alle torri perché dalla cima era possibile vedere nelle cucine delle case circostanti.

Costruita nel 1475, la torre Kiek in de Kök è un esempio di torre di artiglieria, alta 38 metri, i suoi muri sono spessi quattro metri. Sebbene sia stata gravemente danneggiata durante la Guerra di Livonia, non è mai collassata. Ancora oggi, è possibile notare palle di cannone incastonate nei muri esterni, che risalgono a sparatorie avvenute prima del 1577, comprese quelle attribuite a Ivan il Terribile.

Storia di Kiek in de Kök, Tallinn

Nel corso della sua attività, la torre subì numerosi interventi di ristrutturazione. Durante il XVI – XVII secolo, i due piani inferiori furono rimossi e nascosti da lavori di riqualificazione del terreno, mentre i piani superiori furono dotati di nuove aperture per ospitare altri cannoni.

Il piano superiore fu ulteriormente migliorato con l’aggiunta di un nuovo muro esterno e un tetto a tegole. A partire dal 1760, la torre Kiek in de Kök fu considerata obsoleta e venne adibita come archivio e deposito, mentre alcuni piani furono convertiti in appartamenti.

Dopo l’ultimo restauro nel XX secolo, la torre e l’area circostante riacquisirono il loro splendore originale. Attualmente, la torre Kiek in de Kök ospita un museo dedicato alla storia estone, che illustra la nascita e lo sviluppo della capitale estone, oltre a una galleria fotografica. Dalla cima della torre, si può godere di uno spettacolare panorama sulla città di Tallinn.

All’interno dei tunnel sotterranei si trova il suggestivo Museo della Pietra Scolpita, dove sono esposti portali decorati, pilastri, rilievi e altri affascinanti frammenti di pietra scolpita risalenti al periodo compreso tra il XVI e il XIX secolo. La mostra nella Maiden Tower rievoca gli anni ’80, quando questa torre era famosa per ospitare un caffè molto frequentato. Un altro affascinante spazio espositivo narra la storia passata della torre, quando fungeva da bottega e dimora per un artista.

Dalla Maiden’s Tower, è possibile accedere alla rinomata Stable Tower (Tallitorn), considerata uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi di Tallinn, nonché alla Gate Tower (Väravatorn), situata in cima alle antiche mura cittadine.

Luigia
Latest posts by Luigia (see all)

Articoli correlati

Università Tecnica di Tallinn, in estonia

Università Tecnica di Tallinn

A Tallinn, capitale dell’Estonia, si erge un istituto accademico che incarna la tradizione e l’innovazione nel campo dell’ingegneria e della tecnologia: l’Università Tecnica di Tallinn, conosciuta anche…

il mare di tallinn

Il Mare di Tallinn

Tallinn, capitale dell’Estonia, non è solo famosa per la sua affascinante città vecchia medievale, ricca di storia e cultura, ma offre anche un altro tesoro spesso sottovalutato:…

Dove dormire a Tallinn

Tallinn, la capitale dell’Estonia, incanta ogni anno circa un milione di visitatori con il suo centro storico, caratterizzato da case gotiche e antiche chiese racchiuse all’interno delle…

cosa vedere a tallinn in 3 giorni

Cosa vedere a Tallinn in 3 giorni

Se state pianificando un viaggio a Tallinn, 3 giorni sono sufficienti per scoprire una città ricca di storia e fascino. Situata lungo le coste del Mar Baltico,…

cosa vedere a Tallinn in inverno

Tallinn in inverno

C’è un luogo in Europa dove l’inverno si trasforma in una fiaba: Tallinn, la capitale dell’Estonia, situata sulla costa settentrionale e sul Golfo di Finlandia. Immaginate una…

Il Giardino del Re di Danimarca, Tallinn (estonia)

Il Giardino del Re di Danimarca, Tallinn

Il Giardino del Re di Danimarca, situato nel centro di Tallinn, incanta i visitatori con la sua bellezza e la sua storia affascinante. Questo splendido parco offre…