Museo della Città di Tallinn

Il Museo della Città di Tallinn, in Estonia è un museo municipale che comprende diverse sedi sia nel centro storico medievale di Tallinn che nei quartieri di Kadriorg e Kalamaja.

Museo Civico di Tallinn

Il museo è stato istituito nel 1937 come Museo Storico della Città di Tallinn, con l’intento di preservare le collezioni di oggetti storici relativi alla città, precedentemente custoditi negli archivi municipali.

Nel corso del tempo, sono stati istituiti diversi musei affiliati all’interno di significativi edifici storici. Tra questi spiccano la torre dei cannoni Kiek in de Kök e le gallerie adiacenti, situate sotto i bastioni risalenti ai secoli XVII e XVIII. La torre Neitsitorn, originariamente utilizzata come prigione municipale, è stata trasformata in un museo dedicato alla fotografia. Un altro esempio è l’edificio principale del parco Kadriorg, il parco principale per bambini, costruito negli anni ’30, che attualmente ospita il Museo dei bambini Miiamilla.

A Kadriorg è possibile visitare la residenza originaria di Tallinn dell’imperatore russo Pietro il Grande. Nel 2016, è stata aperta un’esposizione all’interno di uno dei tunnel del bastione, dove sono esposte pietre decorative scolpite da rinomati maestri di Tallinn. Inoltre, il Museo russo di Tallinn è stato integrato nel Museo della città, arricchendo così l’offerta culturale e museale del luogo.

Collezioni del Museo della Città di Tallinn

Le collezioni del Museo della Città di Tallinn comprendono attualmente circa 150.000 oggetti e rappresentano la storia di Tallinn. I primi statuti del museo, datati al 1937, delineano il suo obiettivo fondamentale: acquisire, conservare e mettere in mostra oggetti di rilevanza storica, artistica e culturale che rappresentano in modo diretto o indiretto l’eredità di Tallinn.

Tuttavia, il museo della Città di Tallinn, si impegna a condurre ricerche approfondite su questi oggetti per presentarli al meglio al grande pubblico.

Museo Virtuale della Città di Tallinn

Nel 2015, il museo civico di Tallinn in collaborazione con Google Inc. offre la possibilità di visitare virtualmente la propria collezione attraverso la rinomata piattaforma Google Arts & Culture.

Il museo virtuale offre affascinanti tour in 3D, di tre delle principali attrazioni:

  1. il Museo della Città nella Città Vecchia;
  2. Kiek in de Kök;
  3. La casa di Pietro il Grande

Inoltre, si trovano anche tante informazioni e immagini dettagliate su oltre 160 oggetti, molti dei quali non sono accessibili al pubblico. Questa raccolta mostra una prospettiva del patrimonio culturale, infine durante il tour è possibile vedere una serie di stimolanti mostre virtuali che arricchiscono l’esperienza di apprendimento e scoperta.

Articoli correlati

museo estone della salute tallinn

Museo estone della salute, Tallinn

Il Museo Estone della Salute di Tallinn è un’istituzione dinamica e interattiva che si dedica a esplorare il corpo umano e a promuovere la consapevolezza sulla salute….

cosa vedere a tallinn in 2 giorni

Cosa Vedere a Tallinn in 2 Giorni

Se stai pianificando un weekend nella capitale dell’Estonia e ti stai chiedendo a Tallinn cosa vedere in 2 giorni, allora sei capitata nel posto giusto. Questa guida…

cosa vedere a tallinn in un giorno

Cosa Vedere a Tallinn in Un Giorno

Tallinn, la capitale dell’Estonia, è una città che incanta con il suo centro storico medievale, un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, esplorabile comodamente a piedi. …

Dichiarazione d'Indipendenza dell'Estonia

Dichiarazione d’Indipendenza dell’Estonia

La Dichiarazione d’Indipendenza dell’Estonia, nota anche come Manifesto dei Popoli dell’Estonia (in estone: Manifest Eestimaa Rahwastele), costituisce l’atto fondamentale che sancisce l’indipendenza della Repubblica d’Estonia, istituita nel…

Il bombardamento di Tallinn in Estonia

Bombardamento di Tallinn

Il bombardamento di Tallinn fa riferimento ai devastanti attacchi aerei subiti da Tallinn durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale, condotti sia dalla Luftwaffe tedesca, rappresentante della…

Piazza della Libertà, Tallinn

Piazza della Libertà, Tallinn

Piazza della Libertà, conosciuta anche come Vabaduse väljak in estone, è una piazza situata all’estremità meridionale della Città Vecchia di Tallinn, nel distretto Kesklinna di Tallinn. Questo…