Natale a Tallinn 2024

Se ti stai chiedendo cosa renda unica l’esperienza di trascorrere il Natale a Tallinn (Estonia), allora ti trovi nel posto giusto. Pianificare un viaggio a Tallinn a Natale è un’esperienza indimenticabile, dove l’incanto delle tradizioni locali si fonde alla bellezza unica di questa antica città vestita a festa. Scopriamo insieme il Natale a Tallinn, dove ogni angolo racconta una storia di magia e tradizione assieme ai mercatini di Natale.

Natale a Tallinn

Cosa vedere a Natale a Tallinn? Durante il periodo di Natale, Tallinn la suggestiva capitale dell’Estonia, si trasforma in un incantevole paradiso invernale. Le sue vie lastricate, l’architettura storica e un leggero manto di neve creano l’atmosfera ideale per i pittoreschi mercatini di Natale a Tallinn. Se hai in programma di visitare Tallinn a Natale, non puoi perderti assolutamente i mercatini di Natale, e aspettarti un’esperienza immersiva in un’atmosfera ricca di festività. 

Con il suo centro storico medievale, patrimonio dell’UNESCO, e le sue tradizioni ricche e profonde, Tallinn offre un’esperienza natalizia unica e indimenticabile. 

Se ti stessi chiedendo cosa vedere a Tallinn a Natale, quest’anno, gli eventi culturali si disperdono in tutta la città. Invece di concentrarsi su un unico palcoscenico con centinaia di artisti, l’intera città vecchia si trasforma in un museo a cielo aperto di musica, arte e storia per Natale, in linea con il suo status di sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

All’inizio del periodo dell’Avvento, Vene Street si anima trasformandosi in una suggestiva esposizione di presepi natalizi. Questa via diventa una vera e propria galleria all’aperto, dove sia i bambini che gli adulti hanno l’opportunità di mostrare i loro presepi sulle finestre lungo la strada. Tradizionalmente, il presepe di Natale più imponente è allestito nel cortile della Cattedrale di Pietro e Paolo, una chiesa cattolica di rilievo.

Tuttavia, puoi acquistare la Tallinn Card che permette di spostarsi sui trasporti pubblici in modo illimitato e accedere grazie agli sconti sulle attrazioni della città per tutta la durata del tuo soggiorno. Tallinn ha un’eccellente rete di autobus, tram e filobus, ma se si tratta del tuo primo viaggio, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida su come muoversi a Tallinn.

Inoltre, tra le cose da vedere a Tallinn a Natale, oltre alle principali attrazioni come i musei, ti suggerisco di esplorare altri monumenti e luoghi di Tallinn in modo flessibile, con il tour in autobus Hop-on Hop-off.

Scopri anche: Cosa vedere a Tallinn in 3 giorni

Mercatini di Natale a Tallinn

I mercatini natalizi rappresentano uno degli eventi più attesi durante l’anno e, nonostante le basse temperature tipiche del periodo, attirano sempre numerosi turisti.

E a proposito di mercatini natalizi e clima freddo, Tallinn, la capitale dell’Estonia, si distingue come una delle location più emblematiche in questo contesto. Ogni anno, il centro storico di Tallinn, la più antica capitale europea con il suo cuore medievale, si impreziosisce con la magia dei mercatini di Natale.

Secondo la tradizione, il mercatino di Natale a Tallinn si svolgerà nella Piazza del Municipio, dove verrà allestito un maestoso albero di Natale. Devi sapere che questo luogo è noto per aver ospitato, nel 1441, uno dei primi alberi di Natale al mondo, rendendolo uno degli alberi di Natale più antichi d’Europa.

Nel 2019, il mercatino di Natale di Tallinn era stato riconosciuto come il più bello d’Europa. Nel centro storico di Tallinn a Natale, troneggia l’imponente albero di Natale, alto 15 metri, magnifico e robusto, adornato con nuove decorazioni scintillanti, tra cui 300 palline dorate di varie dimensioni e ben 3,7 chilometri di luci. 

Inoltre, è circondato dalle bancarelle del mercatino dove è possibile trovare prodotti artigianali locali, principalmente di natura tradizionale, che vanno dal pan di zenzero ai guanti lavorati a maglia e all’artigianato.

Durante la passeggiata al mercatino di Natale di Tallinn, puoi riscaldarti sorseggiando il vin brulé e assaporare specialità natalizie.

Come da tradizione, il mercatino di Natale dispone di una capanna di Babbo Natale e di una cassetta postale per inviare la lista dei desideri a Babbo Natale. Mentre per i più piccoli della famiglia, è possibile assicurare il tradizionale divertimento natalizio accompagnandoli sulle due giostrine.

Ma quando iniziano i mercatini di Natale a Tallinn? E quanto durano? Il mercatino di Natale a Tallinn, anima la capitale estone per diverse settimane, iniziando dalla terza settimana di novembre e proseguendo fino all’arrivo del nuovo anno.

La chiusura dei mercatini avviene dopo l’Epifania, precisamente il 7 gennaio. Questa data non è scelta a caso: coincide con la celebrazione del Natale Ortodosso, una festività profondamente radicata nella tradizione locale, riflettendo l’importanza del culto ortodosso nella cultura estone.

Cosa aspettarsi a Natale a Tallinn? Beh, qualunque siano le tue aspettative, i Mercatini di Natale di Tallinn sono fatti per stupirti. Qui potrai immergerti in tradizioni secolari, con amici e familiari che si riuniscono per condividere momenti di convivialità attorno a bevande e cene, oltre a trovare un’ampia selezione di oggetti artigianali perfetti per regalare a coloro a cui vuoi bene.

Tuttavia, l’Estonia è un paese culturalmente unico, e noterai che il Mercatino di Natale di Tallinn si distingue dagli altri mercatini di Natale in Europa e nel resto del mondo. Le bevande calde, i piatti invernali sostanziosi, i prodotti artigianali, sono caratteristiche uniche dell’Estonia, rendendo questo mercatino un’esperienza indimenticabile. Se stai pianificando il tuo viaggio durante le festività di fine anno, potresti anche considerare di festeggiare il Capodanno a Tallinn, per vivere un’avventura completa e per scoprire come la città celebra l’arrivo del nuovo anno.


Tallinn Natale Temperature

Le temperature a Tallinn a Natale, di solito oscillano tra 0°C e -5°C. Dicembre è uno dei mesi più freddi dell’anno a Tallinn, con possibilità di precipitazioni nevose, contribuendo a creare un’atmosfera incantevole e festosa per il periodo natalizio. Tieni presente che le condizioni meteorologiche effettive possono variare, quindi è consigliabile verificare le previsioni del tempo più vicine alla tua data di viaggio.

Natale a Tallinn: dove dormire

Per trascorrere il Natale a Tallinn hai diverse opzioni di alloggio da considerare, a seconda delle tue preferenze e del tuo budget. Se non sai in quale quartiere di Tallinn dormire, allora ti consiglio di leggere questo articolo.

Se invece preferisci soggiornare nel centro di Tallinn, non perderti questi 10 hotel:

Tallink Spa & Conference Hotel, 4 stelle 

Hestia Hotel Kentmanni, 4 stelle

Hestia Hotel Barons Old Town, 4 stelle

Movenpick Hotel Tallinn, 4 stelle

Nunne Boutique Hotel, 4 stelle

The von Stackelberg Hotel Tallinn, 4 stelle

Nordic Hotel Forum, 4 stelle

My City Hotel, 4 stelle

CRU Hotel, 4 stelle

Rixwell Collection Savoy Boutique Hotel, 5 stelle

Articoli correlati

Il Giardino del Re di Danimarca, Tallinn (estonia)

Il Giardino del Re di Danimarca, Tallinn

Il Giardino del Re di Danimarca, situato nel centro di Tallinn, incanta i visitatori con la sua bellezza e la sua storia affascinante. Questo splendido parco offre…

Crateri di Kaali nell'isola di Saaremaa, in Estonia

Scopri i Crateri di Kaali nell’isola estone di Saaremaa, Estonia

Nell’isola estone di Saaremaa, immersa nella quiete del Mar Baltico, si trova un sito geologico unico e affascinante: i Crateri di Kaali. Questi misteriosi crateri offrono uno…

Spiaggia di Pirita

Spiaggia di Pirita, Tallinn

La spiaggia di Pirita a Tallinn è un luogo molto amato da residenti e turisti. Un lungo molo di pietra si protende nell’acqua, offrendo una splendida vista…

Telliskivi, la città creativa di Tallinn

Telliskivi, la città creativa di Tallinn

Dalle gallerie d’arte ai caffè bohemien, dalle boutique alla musica dal vivo, Telliskivi rappresenta un autentico paradiso per chi ama l’arte, la cultura e la creatività. Esso…

cosa vedere a Kalamaja, il quartiere di Tallinn, in Estonia

Kalamaja: Cosa vedere nel quartiere bohemian di Tallinn

Il quartiere Kalamaja Tallinn è stato riconosciuto come uno dei quartieri più affascinanti al mondo secondo un sondaggio di Time Out. La sua bellezza non è dovuta…

Torre televisva di Tallinn

Torre Televisiva di Tallinn

Nel cielo della capitale estone, si erge l’edificio più alto dell’Estonia e in tutto il Nord Europa. La Torre della TV è un grande centro turistico, culturale…