Il Giardino del Re di Danimarca, Tallinn

Il Giardino del Re di Danimarca, situato nel centro di Tallinn, incanta i visitatori con la sua bellezza e la sua storia affascinante. Questo splendido parco offre un’esperienza unica, immersa nella tranquillità e nella serenità, e rappresenta una tappa imprescindibile per coloro che desiderano esplorare la ricca eredità culturale della città.

In questa breve guida, esploreremo insieme le meraviglie e i segreti nascosti di questo luogo magico, che continua a ispirare e affascinare i visitatori di ogni parte del mondo.

Giardino del Re Danese, Tallinn

Si dice che questo giardino sulle pendici della collina di Toompea (dove si trova il Castello di Toompea), sia il luogo dove la bandiera nazionale danese ha avuto origine.

Il Giardino del re danese o di Danimarca, si trova tra le mura della città e la parte bassa della Città Vecchia di Tallinn. È noto come giardino del Re di Danimarca perché si crede che il Re Valdemar II di Danimarca e il suo esercito si siano accampati qui prima di conquistare Toompea nel 1219.

Secondo una leggenda tramandata, la bandiera nazionale danese, nota come Dannebrog, avrebbe avuto origine proprio qui. La storia narra che durante una battaglia critica, mentre le forze di Valdemar II sembravano sul punto di soccombere, una bandiera rossa con una croce bianca sarebbe apparsa nel cielo, ispirando i danesi a rinvigorire il loro coraggio e a ottenere la vittoria.

Oggi, il giardino rappresenta un luogo di grande importanza, dove viene onorato il ruolo della Danimarca nella storia dell’Estonia.

Lungo le scale che portano alla via Rüütli, sono posizionati una spada di ferro e uno scudo con la croce danese. Ogni estate, questo giardino è il cuore delle celebrazioni per la Giornata di Danneborg.

Dopo aver esplorato il suggestivo giardino del Re di Danimarca a Tallinn, si aprono infinite possibilità per continuare a scoprire le bellezze di Tallinn e dintorni.

Nelle vicinanze, si possono ammirare altre attrazioni di grande interesse, come la maestosa chiesa di San Nicola, con i suoi affascinanti dettagli architettonici e le opere d’arte al suo interno. La torre Kiek in de Kok e Museo dei tunnel tra i bastioni offrono invece un’affascinante immersione nella storia militare di Tallinn, con la possibilità di esplorare i labirinti sotterranei della città vecchia.

Il municipio di Tallinn, con la sua splendida architettura gotica, è un altro luogo imperdibile da vedere a Tallinn in un giorno, mentre il Museo Vabamu offre una toccante riflessione sulla storia dell’Estonia, con particolare attenzione agli eventi del XX secolo. Raggiungere il passaggio di Santa Caterina (dove c’è il Monastero di Santa Caterina), permette di passeggiare lungo una delle vie più pittoresche di Tallinn, mentre il Museo Civico di Tallinn offre una panoramica completa sulla storia e la cultura della città.

Tra le altre attrazioni di Tallinn, ci sono il Teatro Estone dei Burattini NUKU, il Museo Estone dalla Salute e molti altri luoghi affascinanti da inserire nell’itinerario di Tallinn in 3 giorni.  

Per quanto riguarda il trasporto, per saperne di più si consiglia di consultare la guida completa su come muoversi a Tallinn. E se sei alla ricerca di un hotel nei dintorni, ti invito a leggere l’articolo completo sui quartieri dove dormire a Tallinn.

Articoli correlati

cosa vedere a tallinn in 3 giorni

Cosa vedere a Tallinn in 3 giorni

Se state pianificando un viaggio a Tallinn, 3 giorni sono sufficienti per scoprire una città ricca di storia e fascino. Situata lungo le coste del Mar Baltico,…

cosa vedere a Tallinn in inverno

Tallinn in inverno

C’è un luogo in Europa dove l’inverno si trasforma in una fiaba: Tallinn, la capitale dell’Estonia, situata sulla costa settentrionale e sul Golfo di Finlandia. Immaginate una…

Crateri di Kaali nell'isola di Saaremaa, in Estonia

Scopri i Crateri di Kaali nell’isola estone di Saaremaa, Estonia

Nell’isola estone di Saaremaa, immersa nella quiete del Mar Baltico, si trova un sito geologico unico e affascinante: i Crateri di Kaali. Questi misteriosi crateri offrono uno…

Spiaggia di Pirita

Spiaggia di Pirita, Tallinn

La spiaggia di Pirita a Tallinn è un luogo molto amato da residenti e turisti. Un lungo molo di pietra si protende nell’acqua, offrendo una splendida vista…

Telliskivi, la città creativa di Tallinn

Telliskivi, la città creativa di Tallinn

Dalle gallerie d’arte ai caffè bohemien, dalle boutique alla musica dal vivo, Telliskivi rappresenta un autentico paradiso per chi ama l’arte, la cultura e la creatività. Esso…

cosa vedere a Kalamaja, il quartiere di Tallinn, in Estonia

Kalamaja: Cosa vedere nel quartiere bohemian di Tallinn

Il quartiere Kalamaja Tallinn è stato riconosciuto come uno dei quartieri più affascinanti al mondo secondo un sondaggio di Time Out. La sua bellezza non è dovuta…