Dove dormire a Tallinn
Nonostante la capitale dell’Estonia, Tallinn vanta di quartieri variegati, questi sono in grado di soddisfare tutte esperienze diverse, poichè ogni quartiere ospita diverse attrazioni culturali e naturali, in grado di soddisfare qualsiasi interesse del visitatore.
Tuttavia perà anche se la maggior parte dei visitatori preferisce soggiornare nel centro storico, si possono valutare altri posti in relazione al budget disponibile e ai mezzi di trasporto.
Booking.com
Le zone dove alloggiare a Tallinn
Gli hotel a Tallinn sono molti e sicuramente è una buona scelta soggiornare durante una visita nella bellissima capitale dell’Estonia. Nonostante Tallinn però si affaccia nel suo splendore del Mar Baltico, e le sue dimensioni ridotte, offre diverse soluzioni d’alloggio.
Per chi vuole visitare i monumenti e i palazzi storici più affascinanti, proprio qui nel cuore della città si trovano i migliori hotel e alberghi. Senza perderci in troppe chiacchere vediamo quali sono le migliori zone dove dormire a Tallinn.
Pirita
Pirita è una zona distante dal centro, ma se si vuole visitare Tallinn in estate, questa zona è perfetta, dal momento che il quartiere è molto animato durante la bella stagione (da giugno a settembre), infatti molte famiglie arrivano nel weekend per godersi una giornata sulla spiaggia di Pirita facendo un tuffo nel Mar Baltico.
Oltre alla spiaggia ci sono diverse attività per intrattenersi, tra cui sport e attività all’aperto e visitare attrattive principali di Tallinn come la torre della Tv di Tallinn. Tra gli alloggi ci sono hotel vista mare e appartamenti, piccoli alberghi e ostelli immersi nel verde.
Kadriorg
Kadriorg è il quartiere più esclusivo di Tallinn, infatti qui lo zar russo Pietro il Grande fece costruire la sua residenza, pertanto per tutti questi anni, Kadriorg mantiene il ruolo di quartiere prestigioso, anche se ad oggi rappresenta la sede del Presidente e di numerose celebrità. Tra bellissimi giardini, ville eleganti e viali alberati, Kadriorg è un quartiere tranquillo e residenziale dove trascorrere una vacanza nel lusso.
Il quartiere Kadriorg si trova tra il quartiere balneare Pirita e il centro storico della città, ciò facilita anche di poter raggiungere in bicicletta o in tram sia le attrazioni storiche che le spiagge.
Kalamaja
Il quartiere Kalajama è un quartiere trendy, qui vi si respira un’aria frizzante, dove giovani studenti e creativi rendono Kalajama un quartiere animato fino a notte fonda. Troviamo diverse gallerie d’arte, negozi vintage e alternativi, mercatini delle pulci, cafè hipster e bar.
Un quartiere ricco di bellissimi scorci dove gli appassionati di fotografia possono scattare foto interessanti, dalle opere di street art alle case storiche. Situato a nord del centro e vicino la stazione ferroviaria, Kalajama è un’ottima base dal quale potersi muoversi con i mezzi di trasporto e vanta di strutture ricettive a prezzi congrui.
La Città Vecchia di Tallinn
Per chi visita la città per la prima volta o magari soggiorna per pochi giorni e volete immergervi nelle tradizioni e nella storia di Tallinn, il centro storico noto come la Città Vecchia è il luogo migliore dove soggiornare. Lo spirito di Tallinn è variopinto, grazie alla sua archittettura è un mix di palazzi medievali che si contrastano con gli imponenti grattacieli e strutture del dominio sovietico.
Non distante da negozi, locali e attrazioni, la zona è ben servita da ristoranti tradizionali e pub dove i giovani si incontrano per una birra. Il centro storico ha un’ampia offerta di alloggi ricavati da edifici storici, hotel eleganti, guesthouse, ostelli e appartamenti economici.
Hotel e Alberghi a Tallinn consigliati
Abbiamo selezionato tra i migliori hotel a Tallinn, location in grado di soddisfare qualsiasi aspettativa in termini di qualità/prezzo e location. Tra questi ti consigliamo:
Hotel di lusso a Tallinn
- Pirita Beach Apartments and SPA
- Hotel Telegraaf *****
- Hestia Hotel IlMarine ****
- Hilton Tallinn Park ****
Hotel economici a Tallinn
Hotel per famiglie a Tallinn
Booking.com- Museo Niguliste, Tallinn - 27 Maggio 2023
- Piazza della Libertà, Tallinn - 16 Maggio 2023
- Chiesa di Sant’Olav a Tallinn - 16 Maggio 2023