Telliskivi, la città creativa di Tallinn

Dalle gallerie d’arte ai caffè bohemien, dalle boutique alla musica dal vivo, Telliskivi rappresenta un autentico paradiso per chi ama l’arte, la cultura e la creatività. Esso incarna lo spirito innovativo della capitale estone offrendo un’esperienza vibrante e dinamica che attira numerosi visitatori alla ricerca di ispirazione e di un’atmosfera unica. Ecco alcune curiosità da conoscere su Telliskivi.

Telliskivi Creative City, Tallinn

Uno dei quartieri di Tallinn è Telliskivi Creative City, (in estone Telliskivi Loomelinnak),una città creativa che si trova nella parte settentrionale di Tallinn, ai margini del centro storico, dove una volta c’era una grande fabbrica chiamata Baltic Railway. Ora, invece, è diventato un centro per artisti, designer e altre menti creative.

Circa dieci anni fa, questa zona era solo un insieme di imponenti fabbricati abbandonati, un pesante retaggio di un’area industriale che declinava nel corso degli anni. Era la fine del 2007 quando iniziò la trasformazione di questo quartiere industriale.

Nei primi anni successivi, arrivarono i primi occupanti, si potevano scorgere alcuni mercatini, ma nulla paragonabile a quanto si presenta oggi giungendo a Telliskivi.

Nel quartiere di Telliskivi a Tallinn, tra vecchi fabbricati dismessi decorati da vivaci murales e un antico binario ferroviario pittoresco, si estende un ambiente unico. Qui troverai spazi espositivi, ristoranti con soffitti altissimi, bar in container e persino un accogliente locale ricavato all’interno di un vecchio vagone ferroviario. Un vero paradiso per gli amanti dell’estetica moderna e per coloro che adorano condividere i momenti su Instagram. Ma Telliskivi è molto più di tutto questo.

Il quartiere Telliskivi si apre a chiunque ne abbia bisogno, offrendo spazio a circa 250 artisti e aziende di vario genere. Qui, giovani menti brillanti possono liberare la loro creatività in modo libero. Una serata trascorsa a Telliskivi è sufficiente per assaporare un’atmosfera amichevole, aperta e dinamica, che caratterizza questa vera e propria città nella città.

Dal 2019, ha aperto le porte il Fotografiska Tallinn, un centro internazionale di fotografia che presenta le opere più straordinarie dei migliori fotografi, con esposizioni che si rinnovano regolarmente. Oltre alle affascinanti mostre, Fotografiska offre anche un’invitante caffetteria e un ristorante, accessibili anche senza biglietto del museo. Il ristorante, guidato dal rinomato chef Peeter Pihel, noto per la sua dedizione alla cucina sostenibile, è stato onorato nel 2022 con una prestigiosa stella verde Michelin.

Il centro ospita una varietà di spazi espositivi, tra cui la rinomata Vaal Gallery, il Centro fotografico di documentazione Juhan Kuusi e le pittoresche gallerie all’aperto come Loomelinnaku Valigalerii e Kolme Puu galerii, quest’ultima nota per il suo focus su temi socialmente rilevanti.

Tra le strade del centro si trova anche la suggestiva Galleria della Città Creativa Telliskivi. Inoltre, i visitatori possono ammirare numerosi pezzi di arte di strada distribuiti nelle aree esterne del centro, aggiungendo un tocco di creatività urbana all’atmosfera circostante.

Dal quartiere Telliskivi di Tallinn è possibile raggiungere a piedi o con i mezzi la Città Vecchia di Tallinn, dove si trovano alcune delle principali attrazioni e luoghi di interesse della città. Tra questi vi sono il Municipio di Tallinn, il Museo Niguliste, il Museo Adamson-Eric, il Museo delle fortificazioni Kiek in de Kok, il Museo della Salute estone, il Museo estone di storia naturale e il Museo Marittimo estone.

E se state cercando un quartiere dove dormire a Tallinn, questo è sicuramente un’ottima scelta, con la sua vivace atmosfera e la vicinanza a numerose attrazioni della città. Che si tratti di una cena, di un aperitivo o semplicemente di una passeggiata, non perdete l’occasione di scoprire il cuore creativo della capitale dell’Estonia.

Articoli correlati

Il Giardino del Re di Danimarca, Tallinn (estonia)

Il Giardino del Re di Danimarca, Tallinn

Il Giardino del Re di Danimarca, situato nel centro di Tallinn, incanta i visitatori con la sua bellezza e la sua storia affascinante. Questo splendido parco offre…

Crateri di Kaali nell'isola di Saaremaa, in Estonia

Scopri i Crateri di Kaali nell’isola estone di Saaremaa, Estonia

Nell’isola estone di Saaremaa, immersa nella quiete del Mar Baltico, si trova un sito geologico unico e affascinante: i Crateri di Kaali. Questi misteriosi crateri offrono uno…

Spiaggia di Pirita

Spiaggia di Pirita, Tallinn

La spiaggia di Pirita a Tallinn è un luogo molto amato da residenti e turisti. Un lungo molo di pietra si protende nell’acqua, offrendo una splendida vista…

cosa vedere a Kalamaja, il quartiere di Tallinn, in Estonia

Kalamaja: Cosa vedere nel quartiere bohemian di Tallinn

Il quartiere Kalamaja Tallinn è stato riconosciuto come uno dei quartieri più affascinanti al mondo secondo un sondaggio di Time Out. La sua bellezza non è dovuta…

Torre televisva di Tallinn

Torre Televisiva di Tallinn

Nel cielo della capitale estone, si erge l’edificio più alto dell’Estonia e in tutto il Nord Europa. La Torre della TV è un grande centro turistico, culturale…

museo marittimo estone, tallinn

Museo Marittimo Estone, Tallinn

L’essenza della cultura marittima estone prende vita attraverso le porte del Museo Marittimo Estone, un’istituzione dedicata alla raccolta, conservazione, studio e presentazione della ricca storia marittima del…