Il Museo di Kalamaja è frutto di una straordinaria collaborazione con la comunità locale, un aspetto che lo rende unico in Estonia. Tutto è iniziato nella primavera del 2018, quando è stato realizzato un sondaggio tra i residenti, che ha rivelato il loro desiderio di ascoltare storie del passato, del presente e del futuro, insieme alla necessità di uno spazio accogliente dove potersi incontrare. Successivamente, si sono svolti brainstorming e incontri con ex e attuali abitanti di Kalamaja, che hanno contribuito a definire il concetto e la mostra permanente del museo. Con grande generosità, molti residenti hanno offerto oggetti e condiviso ricordi legati alla loro vita nel quartiere.
Il museo è solo un assaggio della vibrante vita di Kalamaja, uno dei distretti di Tallinn da vedere durante itinerario di 3 giorni. La sua storia completa non è contenuta tra le mura, ma si può vivere passeggiando per le strade, esplorando i parchi o semplicemente sedendosi su una panchina.
La mostra permanente, intitolata “Un villaggio nel mezzo della città: Storie di Kalamaja”, invita a scoprire la vita del quartiere attraverso sei personaggi emblematici: un uomo, un bambino, un genitore, un’artista e un animale di Kalamaja. Questi personaggi raccontano storie che abbracciano diverse epoche, dal Medioevo a oggi. Camminando per il museo, ci si sente accolti in spazi familiari, dalla cantina al soggiorno, fino al bagno. E per i più piccoli, c’è anche una casa delle bambole che riproduce una tipica abitazione in stile Tallinn.
Non solo, il museo ospita una galleria, dove i residenti e i visitatori possono esporre le loro idee e collezioni, rendendo questo spazio sempre dinamico e coinvolgente.
Pur essendo piccolo, il museo di Kalamaja è grande nei contenuti e nelle esperienze che offre. Non è raro trovare le sue mostre anche nelle strade circostanti, portando un po’ di Kalamaja in ogni angolo del quartiere. Questo luogo è davvero un esempio del Museo della vita della città di Tallinn, che celebra l’eredità culturale e sociale di questo affascinante sobborgo.
Scopri anche: Altri Musei a Tallinn
Museo Kalamaja, Tallinn: cenni storici
Il Museo Kalamaja si trova all’interno di una casa costruita tra il 1932 e il 1934, progettata dall’architetto Herbert Johanson. Questa abitazione fu la dimora della famiglia di Hans Einberg, professore di meccanica all’Università di Tecnologia di Tallinn.
- Nel 1944, la casa subì danni significativi durante il bombardamento del 9 marzo e fu successivamente ricostruita come un complesso di monolocali.
- Nel 1985, in occasione del 110° anniversario della nascita di Kalinin, venne inaugurata una filiale del Museo della città di Tallinn, denominata “M.I. Kalinin a Tallinn”.
- Due anni dopo, nel 1987, fu aperto un deposito di giocattoli nel seminterrato dell’edificio.
- Nel 1988, la stanza del compositore Evald Aava fu inaugurata al secondo piano, mentre la mostra politica venne chiusa.
- Nel 1989, la Galleria Kalamaja aprì le sue porte, ospitando diverse mostre d’arte.
- Il 1997 segnò l’apertura del Museo delle Bambole, che divenne parte del Museo della città di Tallinn.
- Nel 2002, il Museo delle Bambole cambiò nome in Museo dei Bambini della città di Tallinn.
- Nel 2014, il museo fu ribattezzato Museo dei Bambini di Kalamaja Miiamilla.
- Dopo una completa ristrutturazione, nel 2021, il museo riaprì come Museo Kalamaja, pronto a raccontare la storia e la cultura di questo affascinante quartiere.
Mostra permanente del Museo Kalamaja
“Un villaggio nel centro della città. Storie su Kalamaja”
La mostra permanente del museo, intitolata “Un villaggio nel centro della città. Storie su Kalamaja,” offre uno sguardo affascinante sulla vita del quartiere attraverso sei personaggi emblematici: un uomo, un bambino, un genitore, un artista e persino un animale di Kalamaja. Questi personaggi rappresentano diverse epoche e ci raccontano la storia di Kalamaja dal Medioevo fino ad oggi.
Passeggiando tra le sale del museo, i visitatori possono scoprire le storie legate alle abitazioni del quartiere, immersi in atmosfere familiari che li accolgono in spazi come la cantina, il corridoio, il garage e il soggiorno, con mostre che si estendono fino al bagno. I più piccoli possono divertirsi nella casa delle bambole, che riproduce una tipica abitazione in stile Tallinn, situata nell’area dedicata alle famiglie del museo.
Inoltre, il museo ospita una galleria dove residenti e visitatori possono trasformare le loro idee in mostre e presentare collezioni interessanti a un pubblico più ampio. Pur essendo di dimensioni contenute, il museo si distingue per la ricchezza dei suoi contenuti. Non è raro trovare le sue mostre anche all’aperto, per le strade di Kalamaja, portando un po’ della sua vivace storia in ogni angolo del quartiere.
Giardino del Museo di Kalamaja
Il giardino del Museo Kalamaja è aperto tutti i giorni durante gli orari di apertura del museo. Qui puoi ammirare diverse mostre e scoprire le piante del nostro giardino didattico, oltre a visitare la nostra bella serra, dove ci sono sempre attività interessanti da fare. L’ingresso al giardino è gratuito e disponibile durante gli orari di apertura del museo.
Nel 2022, gli alunni della prima elementare della Gustav Adolf Grammar School hanno contribuito a coltivare il giardino, rendendolo ancora più speciale.
Nel giardino troverai anche alcune cassette per piante. Se desideri utilizzare una di queste cassette, puoi contattarci all’indirizzo kalamaja@linnmuuseum.ee.
Inoltre, nel negozio del museo puoi acquistare il Toots’ Seed Mix, una confezione di semi che include basilico, finocchio, coriandolo e prezzemolo. Questa confezione è stata creata in collaborazione con Hobiaiandus OÜ e costa solo 3 €.
Museo Kalamaja: Orari di apertura
Il Museo di Kalamaja è aperto nei seguenti orari:
- Venerdì, sabato e domenica: 11:00 – 18:00
- Da martedì a giovedì: 13:00 – 20:00
- Repubblica di Estonia - 16 Ottobre 2024
- Museo della Città di Tallinn - 16 Ottobre 2024
- Casa di Pietro il Grande a Tallinn - 16 Ottobre 2024