Torre Televisiva di Tallinn

Nel cielo della capitale estone, si erge l’edificio più alto dell’Estonia e in tutto il Nord Europa. La Torre della TV è un grande centro turistico, culturale e ricreativo recentemente rinnovato.

Torre della Televisione, Tallinn

Se ti stessi chiedendo per cosa è famosa Tallinn, tra le principali attrazioni di Tallinn spicca la Torre Televisiva (conosciuta come Tallinna teletorn in estone).

È situata nei pressi del distretto di Pirita, a pochi passi dal Monastero di Santa Brigida e a sei chilometri a nord-est dal centro di Tallinn. La torre, alta 314 metri, è gestita dalla società pubblica Levira ed è affiliata alla Federazione Mondiale delle Grandi Torri.

La Torre della Televisione di Tallinn è stata fondata con l’obiettivo di fornire servizi turistici, culturali e ricreativi di alta qualità, oltre a promuovere la Torre stessa come una destinazione turistica internazionale e un’esperienza unica.

La torre televisiva di Tallinn è stata progettata dall’architetto David Baziladze e dall’ingegnere Juri Sinis, vide la posa della prima pietra il 30 settembre 1975, con l’inaugurazione dell’intera struttura avvenuta l’11 luglio 1980, sebbene la prima trasmissione fosse già avvenuta nel 1979. Costruita con cemento armato, il corpo della torre presenta anelli spessi 50 cm, per un peso totale di 17.000 tonnellate. Durante la fase di costruzione, la torre televisiva di Tallinn resistette anche a un incendio.

La terrazza panoramica, situata al 21º piano e originariamente concepita con una sezione rotante, si erge a 170 metri dal suolo, con un diametro di 38 metri e ospita un ristorante aperto ai visitatori. Accessibile tramite due ascensori, offre una vista mozzafiato su Tallinn e sul golfo di Finlandia, con la possibilità, nelle giornate limpide, di scorgere la costa finlandese.

Nel 2012, il governo dell’Estonia indipendente ha completato i restauri della torre televisiva di Tallinn, finanziati con fondi dell’Unione Europea, e ha inaugurato una mostra storica che narra l’evoluzione della struttura, dall’inizio della sua costruzione nel 1980, legata alle regate olimpiche, fino alla sua riapertura nel 2012.

Dopo aver esplorato la torre televisiva di Tallinn, puoi facilmente raggiungere la capitale per immergerti nelle sue numerose attrazioni culturali.

Visita i musei di Tallinn, esplora le strade medievali e goditi la vibrante atmosfera della città vecchia di Tallinn. 

Inoltre, ti invito a leggere la guida completa su cosa vedere a Tallinn e dintorni, una guida che ti fornisce una panoramica dettagliata delle attrazioni imperdibili, dai maestosi monumenti storici ai pittoreschi quartieri di Tallinn, dalle affascinanti chiese medievali ai vivaci mercati locali. 

Quanto costa salire sulla Torre Televisiva a Tallinn?

Esplora la suggestiva costa di Tallinn in un viaggio mozzafiato per immergerti nelle bellezze naturali del luogo e scoprire la storia affascinante, sia marittima che sovietica, che caratterizza questa regione!

Per visitare la Torre televisiva a Tallinn, qui di seguito trovi i biglietti che puoi direttamente acquistare online, risparmiando tempo e denaro. 

A seconda del tipo di biglietto scelto, i costi possono variare: partono da 17 euro a persona e arrivano fino a 60 euro. Quest’ultimo include anche una cena completa a due o tre portate.

Articoli correlati

Telliskivi, la città creativa di Tallinn

Telliskivi, la città creativa di Tallinn

Dalle gallerie d’arte ai caffè bohemien, dalle boutique alla musica dal vivo, Telliskivi rappresenta un autentico paradiso per chi ama l’arte, la cultura e la creatività. Esso…

cosa vedere a Kalamaja, il quartiere di Tallinn, in Estonia

Kalamaja: Cosa vedere nel quartiere bohemian di Tallinn

Il quartiere Kalamaja Tallinn è stato riconosciuto come uno dei quartieri più affascinanti al mondo secondo un sondaggio di Time Out. La sua bellezza non è dovuta…

museo marittimo estone, tallinn

Museo Marittimo Estone, Tallinn

L’essenza della cultura marittima estone prende vita attraverso le porte del Museo Marittimo Estone, un’istituzione dedicata alla raccolta, conservazione, studio e presentazione della ricca storia marittima del…

Biblioteca Nazionale Estone, Tallinn

Biblioteca Nazionale dell’Estonia, Tallinn

Un gioiello architettonico si erge fiero nel cuore della città: la Biblioteca Nazionale dell’Estonia. In questo articolo, esploreremo l’imponente bellezza e l’importanza culturale di questa struttura, oltre…

Isola Hiiumaa, Estonia: cosa vedere nell'isola dei fari

Hiiumaa, Estonia: Cosa vedere nell’Isola dei Fari

Lussureggiante e incontaminata, l’isola di Hiiumaa si configura come un vero paradiso terrestre per coloro che cercano pace e tranquillità. Con la sua atmosfera unica, arricchita dalla…

cosa vedere a tallinn e dintorni

Cosa vedere a Tallinn e dintorni

Oltre le antiche mura della città, si aprono paesaggi mozzafiato, ricchi di storia, cultura e natura incontaminata. Da pittoreschi borghi medievali a riserve naturali inesplorate, ecco cosa…

Lascia un commento