Monastero di Santa Caterina, Tallinn

Il monastero domenicano, noto anche come monastero di Santa Caterina, è uno dei più antichi edifici situati nella Città Vecchia di Tallinn, nella zona di Vene. Questo quartiere, risale al XV secolo, ed era originariamente popolato da magazzini e case di mercanti.

Storia del Monastero di Santa Caterina, Tallinn

Il monastero domenicano o di Santa Caterina, fu fondato nel 1246, ed era originariamente abitato da monaci scandinavi che si impegnavano nella conversione degli estoni al cristianesimo e nell’insegnamento della cultura teutonica alla popolazione locale. Durante il suo periodo di maggior prosperità, il monastero vantava un birrificio artigianale e un ospedale per l’assistenza ai malati bisognosi.

Tuttavia, nel 1524 il monastero fu abbandonato durante il periodo della Riforma, in seguito a un violento episodio in cui una folla di luterani infuriati appiccò il fuoco all’edificio, costringendo i monaci cattolici a fuggire. Rimase in uno stato di abbandono per circa quattro secoli, fino a quando nel 1954 venne restaurato e riaperto al pubblico.

Oggi, il monastero domenica o di Santa Caterina, è sede della più ampia collezione di sculture in pietra intagliata dell’Estonia, risalenti ai periodi compresi tra il XV e il XVII secolo. La porzione gestita dal museo comprende anche il cortile e i passaggi circostanti.

Le camere interne del monastero e il dormitorio dei monaci con il priorato sono accessibili solo tramite visite guidate. Uno dei luoghi più affascinanti è la stanza al piano terra che ospita il Pilastro dell’Energia, considerato secondo la leggenda una fonte di misterioso potere positivo.

Articoli correlati

Il Giardino del Re di Danimarca, Tallinn (estonia)

Il Giardino del Re di Danimarca, Tallinn

Il Giardino del Re di Danimarca, situato nel centro di Tallinn, incanta i visitatori con la sua bellezza e la sua storia affascinante. Questo splendido parco offre…

Crateri di Kaali nell'isola di Saaremaa, in Estonia

Scopri i Crateri di Kaali nell’isola estone di Saaremaa, Estonia

Nell’isola estone di Saaremaa, immersa nella quiete del Mar Baltico, si trova un sito geologico unico e affascinante: i Crateri di Kaali. Questi misteriosi crateri offrono uno…

Spiaggia di Pirita

Spiaggia di Pirita, Tallinn

La spiaggia di Pirita a Tallinn è un luogo molto amato da residenti e turisti. Un lungo molo di pietra si protende nell’acqua, offrendo una splendida vista…

Telliskivi, la città creativa di Tallinn

Telliskivi, la città creativa di Tallinn

Dalle gallerie d’arte ai caffè bohemien, dalle boutique alla musica dal vivo, Telliskivi rappresenta un autentico paradiso per chi ama l’arte, la cultura e la creatività. Esso…

cosa vedere a Kalamaja, il quartiere di Tallinn, in Estonia

Kalamaja: Cosa vedere nel quartiere bohemian di Tallinn

Il quartiere Kalamaja Tallinn è stato riconosciuto come uno dei quartieri più affascinanti al mondo secondo un sondaggio di Time Out. La sua bellezza non è dovuta…

Torre televisva di Tallinn

Torre Televisiva di Tallinn

Nel cielo della capitale estone, si erge l’edificio più alto dell’Estonia e in tutto il Nord Europa. La Torre della TV è un grande centro turistico, culturale…