La Chiesa di San Giovanni (Jaani Kirik in estone) è una maestosa chiesa parrocchiale luterana situata nella Piazza della Libertà a Tallinn. Dedicata a San Giovanni Evangelista, venne edificata tra il 1862 e il 1867.
Storia della Chiesa di San Giovanni, Tallinn
Dopo la Riforma protestante, la religione che tradizionalmente prevale in Estonia è il Luteranesimo, con una struttura ecclesiastica episcopale simile a quella cattolica. La Chiesa evangelica luterana estone è la chiesa nazionale dell’Estonia, e tra queste, la Chiesa di San Giovanni è una delle sue chiese parrocchiali.
La principale ragione alla base della sua costruzione risiedeva nell’esistenza di una vasta congregazione nei pressi della chiesa parrocchiale dello Spirito Santo, la quale contava oltre 14.000 membri nel territorio estone nella metà del XIX secolo.
La raccolta fondi ebbe inizio nel 1851 con l’obiettivo di assicurare la costruzione di una nuova chiesa parrocchiale nei sobborghi della crescente Tallinn, situata ai piedi della collina di Toompea.
A partire da settembre 1862, un team di operai specializzati, tecnici edili, geometri e architetti lavorarono instancabilmente per edificare l’imponente struttura religiosa. Così, il 17 dicembre 1867, l’edificio fu ufficialmente consacrato.
L’altare principale presenta un allestimento verde, composto principalmente da velluto chiaro, con un pannello frontale splendidamente ricamato. Durante gli altri periodi dell’anno liturgico, vengono utilizzati assortimenti di colori simili. Le vetrate moderne presenti nella Cappella della Vergine Maria raffigurano la Madonna con il bambino Gesù tra le braccia, circondata da angeli.
Chiesa di San Giovanni (Tallinn): architettura, Interni e Decorazioni
La chiesa di San Giovanni di Tallinn è un’ampia struttura costruita in stile neogotico, caratterizzata da slanciati archi gotici. Dispone di tre navate principali e un imponente campanile che si erge sulla facciata occidentale, culminando con una decorativa guglia. All’interno, si trovano un coro, un presbiterio e un’abside semicircolare, oltre a una spaziosa sagrestia.
La chiesa si erge sul lato orientale della Piazza della Libertà a Tallinn, e la sua imponente architettura domina l’intera piazza. La costruzione fu affidata principalmente a Carl Sensenberg, che ne supervisionò l’edificazione, mentre l’architetto responsabile della chiesa fu Christoph August Gabler.
Durante gli anni ’30 e gli anni ’50, avanzarono delle proposte per demolire la chiesa a causa dell’opinione di alcuni architetti e progettisti secondo cui lo stile architettonico della chiesa non si armonizzava con le altre costruzioni della piazza. Tuttavia, grazie all’opposizione locale determinata, la demolizione fu prevenuta in entrambe le occasioni, evitando la demolizione della Chiesa di San Giovanni.
Durante la sua consacrazione, la chiesa ricevette numerosi doni, tra cui opere d’arte, oggetti in metalli preziosi come calici e piatti per la carità, e una campana.
Oggi, la Chiesa di San Giovanni (Tallinn) è un luogo che ospita e preserva opere d’arte contemporanea, tra cui pregevoli lavori ricamati religiosi come frontali dell’altare, super frontali e coperture del pulpito.
Contrariamente alle consuetudini, il pulpito è coperto da due coperture e dispone di due leggii, consentendo al predicatore di scegliere la posizione più appropriata per rivolgersi quando pronuncia i suoi discorsi. Inoltre, la chiesa presenta moderni vetri colorati decorati con immagini storiche.
Nella cappella della Signora, sono presenti vetrate dedicate all’adorazione della Vergine Maria, mentre sul lato opposto della chiesa si trovano vetrate disegnate e colorate che narrano la vita di San Giovanni Battista, patrono della chiesa.
La maestosa pala d’altare, che si erge nella parte orientale della chiesa e raffigura la crocifissione, è opera di Karl Gottlieb Wenig. Egli, come l’architetto della chiesa, Gabler ottenne il diploma all’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo.
- Guerra d’Indipendenza Estone - 22 Giugno 2024
- Museo dell’Università di Tartu - 21 Giugno 2024
- Aeroporto di Tallinn - 4 Giugno 2024