Eesti English
Italiano
Informazioni turistiche » Viaggiare in Estonia »

Viaggiare in Estonia


IN CORRIERA

La rete autostradale collega tutte le città principali. Ci sono sia corse espresse che portano direttamente a destinazione che corse locali con maggiori fermate. I pullman espressi sono sempre più confortevoli dei locali. È consigliabile acquistare i biglietti alla centrale dei pullman con almeno una o due ore di anticipo.

https://www.tpilet.ee/info/en/information/


IN TRENO

La distanza fra le due città principali, Tallinn e Tartu, si copre in tre ore con i treni espressi. Ci vuole circa lo stesso tempo per viaggiare da Tallinn alla città di Narva sul confine orientale e da lì a Mosca. Nei treni espressi ci sono dei sedili comodi, una stanza da gioco per i bambini e un servizio di tè, caffé e snacks.
Elron: http://elron.ee/en/

Informazione sui biglietti: http://elron.ee/en/piletid/


IN AUTOMOBILE

La rete autostradale ha tre direttive principali: la "Via Baltica" da Tallinn verso sud-ovest a Pärnu e Riga; la "Via Estonia" da Tallinn verso sud-est a Tartu, Otepää, Valga e la Lettonia. La terza autostrada, "Via Hansa", corre lungo la costa nord fino a Narva e prosegue per San Pietroburgo.
La rete dei distributori di benzina in Estonia è buona. Sono presenti varie compagnie petrolifere internazionali: Shell, Statoil, Neste ecc. La maggior parte dei distributori sono aperti 24 ore al giorno. Sono organizzati molto bene, in quanto vi sono negozi, servizi igienici e fast-food. Inoltre si possono acquistare ricambi per auto, cibo e bibite.
Esistono diversi tipi di benzina a seconda della quantità di ottani contenuti: 95, 95E, 98, 98E; e diesel. È possibile pagare anche con carta di credito.


CODICE DELLA STRADA

  • Si guida con le luci accese 24 ore su 24.
  • Limiti di velocità: 50 km/h nei centri abitati, 90 km/h sulle autostrade salvo diversa indicazione. Nel periodo estivo, in alcune tratte autostradali, è permesso viaggiare anche alla velocità di 100-110km/h.
  • Il guidatore e tutti i passeggeri devono portare le cinture di sicurezza. Occorre una Carta Verde valida. NON BEVETE ALCOLICI se vi mettete al volante il limite di tasso alcolico in Estonia è 0 %.


PER MARE VERSO LE ISOLE

L'Estonia è conosciuta per le sue isole dove è stata conservata una cultura caratteristica e la natura vergine. I traghetti per l'isole Saaremaa e Muhu portono ogni ora dal porto di Virtsu, situato a 138 km di distanza da Tallinn.
La seconda isola per grandezza si chiama Hiiumaa. Il traghetto parte ogni due ore da Rohuküla, a 110 km di distanza da Tallinn. Si può viaggiare anche in pullman direttamente dalla stazione delle corriere di Tallinn per le due isole.

I traghetti per isole estone (in inglese):

https://www.praamid.ee/wp/?lang=en

https://www.tuulelaevad.ee/index.php?lang=en


TRASPORTI URBANI

I trasporti urbani estoni sono bene integrati. A Tallinn ci sono tram, filovie, bus e taxi. Il servizio pubblico normalmente inizia alla 5.00-6.00 e termina a mezzanotte, ma ci sono anche mezzi di trasporto notturni. Si comprano i biglietti - Public Transport Card - nei chioschi vicino alle fermate oppure dai conduttori sui tram o bus. Informazione sui biglietti: http://www.tallinn.ee/eng/pilet/

Ricordatevi di registrare il biglietto appena salite: il biglietto non è valido se non è registrato.

Trasporto pubblico Tallinn (in estone)


AUTONOLEGGI

Vi sono servizi di Avis, Hertz, Budget, National ed Europcar nelle principali città e presso l´aeroporto di Tallinn.

 

TopBack

© Ambasciata d'Estonia a Roma Viale Liegi 28 int. 5, 00198 Roma, Italia tel. +39 06 844 075 10, e-mail: Embassy.Rome@mfa.ee