Piazza della Libertà, Tallinn
Piazza della Libertà, conosciuta anche come Vabaduse väljak in estone, è una piazza situata all’estremità meridionale della Città Vecchia di Tallinn, nel distretto Kesklinna di Tallinn. Questo luogo ospita importanti funzioni statali e vari concerti. La piazza è delimitata dalla maestosa chiesa di San Giovanni, costruita tra il 1862 e il 1867, a est.
A sud troviamo Kaarli Boulevard e un moderno centro commerciale sotterraneo, completato nel 2008-2009. A ovest, invece, si erge la colonna della vittoria, eretta nel 2009, che commemora la guerra estone dell’Indipendenza dal 1918 al 1920.
Il progetto attuale della Piazza della Libertà di Tallinn è stato realizzato dagli architetti Tiit Trummal, Veljo Kaasik e Andres Alver. In passato, fino al 2010, l’area veniva utilizzata come parcheggio.
Storia della Piazza della Libertà, Tallinn
La Piazza della Libertà di Tallinn sorge sul sito del bastione svedese che si trovava di fronte alla Porta Harju, il quale fu demolito nel corso della metà del XIX secolo. Nel 1867, sulla piazza fu costruita la chiesa di San Giovanni.
Nel 1910, l’Haymarket che occupava la piazza venne rimosso e al suo posto furono posate pietre per pavimentare l’area. Per commemorare il 200º anniversario della presa della città da parte dell’Impero russo, fu eretto un monumento dedicato a Pietro I sulla piazza, ma purtroppo venne smantellato il 1° maggio 1922.
Nel 1935, l’area della piazza subì un ampliamento significativo. I viali circostanti furono riallineati e sotto la piazza furono creati quasi 2.500 metri quadrati di nuovo spazio.
Il 29 aprile 1941, dopo l’inizio dell’occupazione sovietica dell’Estonia, Piazza della Libertà fu rinominata Piazza della Vittoria. Tuttavia, quando l’esercito tedesco della Wehrmacht arrivò nell’autunno del 1941, cambiarono il nome in quello originale ripristinando il nome di Freedom Square.
Il 22 settembre 1944, l’Armata Rossa rientrò a Tallinn e nel 1948 il nome della piazza fu nuovamente cambiato in Piazza della Vittoria. Durante l’era sovietica, la piazza venne conosciuta come Piazza della Vittoria (Võidu väljak).
Durante quel periodo, la piazza ospitava parate in occasione di importanti festività come il Giorno della Vittoria, la Rivoluzione d’Ottobre e, fino al 1969, la Giornata Internazionale dei Lavoratori.
Il 23 giugno 2009, la Croce della Libertà e il Monumento alla Guerra d’Indipendenza furono inaugurati come memoriale dedicato ai caduti durante la Guerra d’Indipendenza dell’Estonia.
Il monumento è composto da un basamento in granito su cui si erge una colonna di vetro, coronata dalla Croce della Libertà. Al centro della Croce della Libertà è presente una mano con una spada e la lettera E, mentre sul piedistallo è incisa l’iscrizione “Guerra d’indipendenza estone 1918-1920“.
- Museo Niguliste, Tallinn - 27 Maggio 2023
- Piazza della Libertà, Tallinn - 16 Maggio 2023
- Chiesa di Sant’Olav a Tallinn - 16 Maggio 2023