Forse una delle novità maggiori che ha portato all’attenzione di tutti l’Estonia è sicuramente l’e-residency, una novità che permette sicuramente al paese uno sviluppo maggiore e la possibilità di aprirsi a nuove avventure e nuoi ingressi di capitali.

Molti imprenditori sopratutto digitali han scelto di aprire la loro azienda in Estonia sfruttando questa possibilità anche grazie ai regimi fiscali molto vantaggiosi che offre questo paese.

Cos’è e-residency?

La Repubblica d’Estonia è il primo paese al mondo ad offrire e-residency. Tutti hanno l’opportunità di candidarsi per l’identità digitale sicura tornita dal governo estone – per ottenere accesso sicuro ai servizi digitali, per ottenere qualsiasi cosa sia fatta digitalmente (firmare tutti i documenti, il lancio e la gestione di società, eseguire operazioni bancarie, crittografare i file, ecc.).

Essenzialmente grazie a questa residenza digitale potete aprire la vostra residenza digitale comodamente da casa senza muovermi apertamente dalla vostra scrivania.

Da un punto di vista operativo, la e-Residency è un beneficio e non un diritto che viene concesso a discrezione del governo estone. Esso è negato a persone con precedenti penali anche per reati commessi all’estero. La proprietà e gestione governativa avrebbero lo scopo di impedire un uso illecito e non etico della moneta, che è sottoposto alla stessa normativa antiriciclaggio prevista per l’euro.

Ovviamente non si tratta di un modo per evadere le tasse ma un modo agevole di aprire la propria attività in paesi diversi.

Come fare domanda?

Possiamo fare domanda

Mentre si è in Estonia, è possibile candidarsi per la carta d’identità digitale e-residency attraverso la Polizia e la Guardia di Frontiera estone.